DIGITAL LEADERS ON AIR

Le persone sopra tutto

28 maggio 2020

Informazioni Generali

 

Digital Platform

 

28 maggio 2020

 

15.00-16.30

 

Topic

Human experience e società digitale: le persone nelle strategie aziendali

 

Amplificazione delle capacità, convergenza armonica di intelligenza umana e artificiale, esperienza immersiva. I tratti dell’umanità aumentata – la cosiddetta augmented humanity - iniziano a delinearsi e a farsi più presenti nelle aziende e nella società.  

Una società costretta a rallentare e riflettere, in una situazione di emergenza su larga scala, con trasformazioni che potrebbero ripercuotersi su intere generazioni. Ma una società in grado anche di riattrezzarsi, grazie ancora alla forza delle persone e al contributo delle tecnologie.

Stili di vita professionali e personali si contaminano e si fondono sulla spinta del nuovo. Processo che appare ancora più deciso in questo 2020 in cui si riscrivono i contorni delle regole sociali, dei rapporti con i clienti, delle relazioni tra aziende e le proprie risorse. E anche della missione dell’uomo in un pianeta controverso.

Come cambiano ruoli e responsabilità dei manager e delle aziende in questo nuovo decennio? Entro il 2023, prevede IDC, il 65% dei consumatori andrà in cerca di nuove esperienze digitali con le aziende attraverso interazioni multiple (voce, immagini, realtà aumentata) e dispositivi intelligenti.

Costruire organizzazioni in grado di rapportarsi con una società iperconnessa richiederà ingenti sforzi anche per una riconversione delle attitudini: già entro i prossimi tre anni, il 35% delle imprese consoliderà iniziative di employee experience per modernizzare la qualità dell'engagement e gli standard motivazionali.

Il ripensamento della missione aziendale toccherà infine nodi sempre più sensibili. Un terzo delle aziende determinerà l'impatto di fattori globali e rischi di ambiguità legati al proprio ruolo nella società digitale: temi sociali, ambientali e politici saranno parte della experience strategy. Una prospettiva che potrebbe essere ancora più accelerata di fronte ai nuovi scenari.

I Digital Leaders delle imprese italiane si incontrano “on air” il 28 maggio nel primo appuntamento con Digital Leaders On Air, il nuovo ciclo di eventi digitali organizzati da SAP e IDC nel 2020. Un momento esclusivo per riflessioni multilaterali sulla persona come espressione di diversi ruoli e responsabilità, personali e professionali: come utente, cittadino, cliente, dipendente, manager. Un'occasione per interrogarsi, provare a rispondere e orientarsi.

La voce di aziende, esperti e analisti porterà testimonianze e riflessioni su temi quali:

  • Resilienza, comportamenti, attitudini: gli impatti della pandemia e le reazioni, dagli individui alle aziende al Sistema Paese
  • Human experience & digital capabilities: i nuovi confini dell'apprendimento, della produttività e delle competenze. Cosa rimane di noi, cosa impariamo, a cosa rinunciamo
  • Customer experience (everywhere): le nuove forme di engagement, di ascolto, di servizio 
  • Employee experience: la workforce transition verso nuovi modelli organizzativi e regole del lavoro
  • La trasformazione digitale e i nuovi scenari data-driven, tra disruption e continuità
  • Le frontiere dell'innovazione di fronte agli interrogativi etici, alla sostenibilità, ai principi sociali: il delicato equilibrio tra modelli tradizionali d'impresa e nuovi valori

 

Sponsor

Partner
Main Association Partner
Sponsored by

Contattaci

Jacopo Mancini

Senior Event Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

56 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.