Uno sguardo sul retail del futuro

10 luglio 2020

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

10 luglio 2020

 

11.30-12.30

Introduzione

La trasformazione digitale come chiave per la competitività,

alimentata da processi data-driven

 

L’industria del retail si trova ad affrontare, oggi più che mai, una fase di profondo cambiamento al fine di meglio adattarsi alle esigenze che la recente crisi sanitaria, sociale ed economica ha contribuito ad accelerare. La trasformazione digitale è quindi diventata ancor più importante per rispondere in maniera adeguata alle esigenze del momento e per prepararsi alla prossima normalità, aiutando a sviluppare una strategia di impresa che incorpori al proprio interno il principio di innovazione dei modelli di business e dei servizi.

Sebbene sia chiara alle imprese del retail la necessità di intraprendere un percorso di digital transformation (DX), ad oggi ancora il 60% è solo alle prime fasi di tale processo. Nella maggior parte dei casi, infatti, i retailer hanno sviluppato una strategia d’impresa che prevede iniziative digitali ad hoc, con obiettivi di breve termine.

La raccolta e gestione del dato storico e contestuale rappresenta un fattore cruciale per le aziende che intendono innovare il proprio modello di business, con l’intelligenza artificiale e gli analytics a svolgere un ruolo chiave nei processi di trasformazione data-driven. Ad oggi, il 30% dei retailer ritiene che la raccolta e l’elaborazione del dato, da un lato, e la necessità di superare una struttura organizzativa a silos dall’altro, siano le principali sfide da affrontare per innovare il proprio modello di business.

Affinché un’impresa possa davvero considerarsi data-driven, l’intelligenza artificiale e gli analytics devono essere posti al centro di tutte le funzionalità di una piattaforma, la cui architettura sia concepita totalmente in cloud e sia in grado di supportare l'operatività e l'innovazione del business per i prossimi anni. Secondo un’indagine condotta da IDC sullo stato d’innovazione del settore del retail a livello globale, solo il 7% delle aziende ha già implementato una piattaforma digitale dedicata al retail e la utilizza correntemente per l'esecuzione della propria attività.

Soltanto raggiungendo un livello adeguato di maturità digitale sarà possibile affrontare un futuro che riserverà discontinuità e continui cambiamenti. I retailer dovranno accelerare il processo di trasformazione digitale, ridefinendo una roadmap per l'intelligenza artificiale e gli analytics, con obiettivi di lungo termine a supporto della strategia commerciale globale, concentrandosi anche sulla cultura dell'organizzazione, sui processi operativi e di sviluppo di una vera piattaforma digitale per il retail. 

Il webinar organizzato il 10 luglio da Google Cloud e Huware in collaborazione con IDC sarà un’occasione di confronto e approfondimento sulle principali tendenze del settore retail. In particolare, temi che verranno affrontanti nel corso del webinar riguarderanno:

  • L’attuale fase di accelerazione del processo di trasformazione digitale nel retail e tra specifici sotto-segmenti
  • La necessità di innovare i modelli di business esistenti per far fronte alle recenti sfide derivanti dalla crisi socio-economica
  • Il ruolo dell’intelligenza artificiale e degli analytics per la raccolta e gestione del dato
  • L’esigenza di sviluppare di una piattaforma digitale per il retail, in cloud e a supporto di operatività e innovazione

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e apertura lavori da parte di IDC e Google Cloud

11:35

Intervento a cura di Ornella Urso

Ornella Urso

Senior Research Analyst, IDC Retail Insights
11:45

Intervento a cura di Google Cloud

Gianluigi Marchetti

Head of Retail Italy, Google Cloud
12:00

Intervento a cura di Huware

Francesco Pedroni

Sales Director, Huware
12:15

Sessione Q&A e Live Poll

12:30

Conclusioni e termine dei lavori

Sponsor

Partner
Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

56 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.