Telco & Media: automazione e AI cambiano il DNA dell'ecosistema digitale

8 luglio 2020

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

08 luglio 2020

 

14.30-15.30

Introduzione

Il nuovo modo di lavorare e di accedere ai contenuti dei consumatori e delle imprese accelera l'evoluzione e la trasformazione del settore

 

L'emergenza COVID-19 ha cambiato per sempre le nostre abitudini. Un nuovo modo di lavorare, di accedere ai contenuti digitali e di comunicare si è propagato e imposto, e appare ora destinato a durare nel tempo. Dopo aver scoperto quanto è importante la connettività e la disponibilità di contenuti online, aziende e consumatori hanno maturato una nuova consapevolezza e non saranno così propensi a tornare indietro alla fine dell'emergenza.

Per i Telco & Media italiani, negli ultimi mesi è diventato ancor più evidente che per sfruttare la crescita esponenziale della domanda e contenere l'impatto della crisi post-COVID sarà indispensabile accelerare l'automazione dei processi, ridisegnare i piani strategici e sperimentare nuovi modelli di coopetizione.

L'automazione delle reti e la convergenza delle tecniche di intelligenza artificiale e di analisi dei dati saranno i catalizzatori del cambiamento, i componenti strutturali del nuovo DNA dei protagonisti dell'ecosistema digitale nel nuovo ciclo economico.

Per creare nuovo valore e presidiare clienti digitalizzati sempre più volubili e sensibili alla qualità, Telco & Media dovranno lavorare su molteplici fronti, adottando nuovi modelli organizzativi per liberare completamente il potenziale delle infrastrutture tecnologiche sulle quali hanno investito per anni.

Sono questi i temi che saranno approfonditi il prossimo 8 luglio, nel corso del webinar organizzato da Google Cloud ed Everis in collaborazione con IDC, quale occasione per confrontarsi con esperti e colleghi su tematiche quali:

  • la spinta senza precedenti verso modelli "customer centric", possibili solo potenziando la digitalizzazione e l’automazione dei processi, sperimentando nuovi modelli di business e ridisegnando la relazione con i clienti in ottica digital;
  • la creazione e la monetizzazione dei nuovi servizi che diventa sempre più urgente per affrontare la grande battaglia competitiva sul mercato
  • le nuove abitudini di accesso ai servizi in remoto accelerano l’importanza di canali digitali intelligenti, in grado di potenziare la percezione del valore tramite la customer experience

Agenda

Orario Evento & Speaker
14:30

Benvenuto e apertura lavori da parte di IDC e Google Cloud

14:35

Intervento a cura di Daniela Rao

Daniela Rao

Senior Research & Consulting Director, IDC Italy
14:45

Intervento a cura di Google Cloud

Antonio Gioia

Head of Telco & Media, Goolge Cloud
15:00

Intervento a cura di Everis

Donald Francioli

Partner, Everis
15:15

Sessione Q&A e Live Poll

15:30

Conclusioni e termine dei lavori

Sponsor

Partner
Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

56 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.