Trasformare i processi operativi significa oggi passare da un modello di operation basato sui costi e sull'efficienza a quello di un processo aziendale orientato al cliente o al mercato. Il percorso per raggiungerlo è attraverso l'intelligenza artificiale, l'automazione, l'analytics e la sostenibilità. Dai progetti industriali di ingegneria digitale alle utility che impiegano tecniche avanzate per prevenire le frodi energetiche fino agli ospedali che utilizzano l'analisi per la gestione delle apparecchiature, l'applicazione dell'AI e dell'automazione alle operation e ai processi è un tema critico per il futuro di tutte le imprese.
Nel 2021, un terzo dei dipendenti delle funzioni operative delle G2000 lavorerà da remoto o in ambienti ibridi abilitati da un aumento del 20% degli investimenti in tecnologie operative remote.
Entro il 2022, per supportare operations sempre più autonome, le imprese aumenteranno del 40% gli investimenti in data governance, digital engineering e tecnologie per processi operativi digitali.
Entro il 2026, il 70% delle G2000 utilizzerà l'intelligenza artificiale per guidare e supportare i processi decisionali e di analisi del rischio, rispetto a meno del 5% delle G2000 oggi.
Un evento per capire come poter trasformare i processi operativi e innovare il business, migliorando il posizionamento sul mercato e la competitività aziendale.
Un momento di confronto tra analisti, provider e aziende utenti su use case innovativi ed esperienze che stanno permettendo di trasformare il business.
Fabio Rizzotto
Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy
Diego Pandolfi
Research and Consulting Manager, IDC Italy
Andrea Zinno
Data Evangelist, Denodo
Mauro Rizzi
Business Development Director divisione Networking, Alcatel-Lucent Enterprise
Alessandro Bertolini
Head of Solution Consultant Team, Konica Minolta
Martina Martino
Director of Operations, Hill International
Alcatel-Lucent Enterprise
Alcatel-Lucent Enterprise offre soluzioni tecnologiche personalizzate per ciascuntipo di impresa, al fine di connettere persone e dispositivi. ALE fornisce soluzioni di rete, comunicazione e cloud per favorire il successo dei propri clienti, con modelli di business flessibili in cloud, in loco o ibridi. Tutte le soluzioni sono certificate, a basso impatto ambientale e intrinsecamente sicure. Oltre 100 anni di innovazione hanno fatto di Alcatel-Lucent Enterprise un partner affidabile per oltre 830.000 clienti in 100 paesi del mondo. Alcatel-Lucent Enterprise è un’azienda privata con sede in Francia, con oltre 2900 partner commerciali diretti è presente in tutto il mondo con un forte focus locale.
Per maggiori informazioni: https://www.al-enterprise.com/
Denodo
Denodo è leader nella gestione dei dati. La pluripremiata Denodo Platform è la principale piattaforma di integrazione, gestione e delivery dei dati che utilizza un approccio logico per abilitare la BI in modalità Self-service, la data science, l'integrazione dei dati ibridi/multi-cloud e i servizi di dati aziendali. Con più del 400% di ROI, clienti di Denodo, di medie e grandi dimensioni ed in oltre 30 settori di mercato, hanno realizzato un ritorno economico in meno di sei mesi. Per ulteriori informazioni, visita www.denodo.com
57 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi
IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.