IDC Digital Platform
26 ottobre 2021
09.30-12.30
Ciò che differenzia le imprese con un quoziente di "intelligence aziendale" maggiore non è solo l'accesso o il possesso di più dati rispetto ai concorrenti, o una migliore gestione e analisi degli stessi. È anche la capacità di apprendere continuamente, di riflettere e spiegare i risultati sulla base di tale apprendimento e di adattarsi in base a questo apprendimento più velocemente dei concorrenti. Gli studi condotti da IDC su decine di migliaia di organizzazioni in tutto il mondo hanno evidenziato proprio questo: il 70% dei CEO esprime oggi la necessità che le proprie organizzazioni siano maggiormente guidate dai dati.
Entro il 2023, spinte dall'obiettivo di incorporare intelligenza nei propri prodotti e servizi, un quarto delle aziende G2000 acquisirà almeno una start-up di AI per garantirsi competenze e proprietà intellettuali.
Entro il 2024, le imprese che non saranno in grado di controllare la crescita di dati, analisi e silos decisionali sperimenteranno un raddoppio della povertà d'attenzione, con l'incapacità di separare i segnali dal rumore.
Entro il 2026, la necessità di sfruttare l'intelligenza collettiva degli esseri umani, dei sistemi edge e dei dispositivi endpoint spingerà il 25% delle aziende G2000 a investire in soluzioni di swarm intelligence.
Per comprendere opportunità e sfide che stanno affrontando le imprese
Per disegnare la propria strategia di sviluppo nella Data Economy
Per ascoltare la voce dei protagonisti, dagli operatori ai casi studio
Fabio Rizzotto
Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy
Giancarlo Vercellino
Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy
Michele Apa
Sales Engineer Manager, Splunk
Andrea Condorelli
Head of Enterprise Platforms and Data Governance, Digital Transformation Lead, ICT - Enterprise Architecture & Innovation, Marelli
Stefano Alpi
Advisory e Client Manager, Iconsulting
Marco Mantovani
Senior Manager Big Data, Iconsulting
Marco Saviano
ICT Business Manager Data Intelligence, Iper la grande I
Andrea Zinno
Data Evangelist, Denodo
Diego Daniele
Regional Sales Director, Confluent
Giovanni Gerardi
Head of Business Intelligence & Analytics - Head of IT Architecture & Innovation
Iconsulting
Iconsulting è una Data Driven Transformation Company specializzata in design e delivery di soluzioni, metodologie, algoritmi e tecnologie capaci di trasformare e potenziare le aziende clienti con la valorizzazione del principale e più abbondante asset del mercato odierno: i dati.
Nata da un gruppo di ricercatori universitari, è oggi partner strategico di oltre 150 aziende clienti e di tutti i più importanti vendor tecnologici internazionali.
Iconsulting ha all’attivo più di 1.000 progetti di successo realizzati in oltre 15 anni di crescita costante e continua. Con sedi a Bologna, Roma, Milano e Londra, vanta una struttura di 300 professionisti altamente specializzati.
Grazie ai servizi di Advisory, Big Data Platform, Integrated Platforms, Blockchain, Business Analytics, Location Analytics, AI & Machine Learning, Performance Management e Customer Data Platform, Iconsulting supporta tutti i livelli aziendali dei propri clienti dando forma e concretezza alla loro visione.
Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti dai più importanti player internazionali: dall’Oracle Spatial e Graph Excellence Award al Market Entrant Award e UK-Italy Business Award per le soluzioni di Location Analytics, fino all’attestato di Gartner Cool Vendor per i prodotti innovativi.
Iconsulting si è inoltre distinta come Eccellenza in Innovazione & Leadership Big Data del Premio Le Fonti e come CRIBIS Prime Company per la sua affidabilità economica e commerciale.
L’azienda è Great Place to Work ®Certified, oltre ad essere stata annoverata per 5 anni consecutivi tra i Best Workplaces in Italia.
É inoltre stata riconosciuta Best Workplaces™ Italia for Women e for Millennials.
Splunk
Investigate, monitor, alert and act on data
Splunk is the
world’s first Data-to-Everything Platform. Now organizations no longer need to
worry about where their data is coming from, and they are free to focus on the
business outcomes that data can deliver. Innovators in IT, Security, IoT and
business operations can now get a complete view of their business in real time,
turn data into business outcomes, and embrace technologies that prepare them
for a data-driven future.
With more than 5,000
employees in 27 offices worldwide, we’re focused on creating lasting data
outcomes for our customers.
Denodo
Denodo è leader nella gestione dei dati. La pluripremiata Denodo Platform è la principale piattaforma di integrazione, gestione e delivery dei dati che utilizza un approccio logico per abilitare la BI in modalità Self-service, la data science, l'integrazione dei dati ibridi/multi-cloud e i servizi di dati aziendali. Con più del 400% di ROI, clienti di Denodo, di medie e grandi dimensioni ed in oltre 30 settori di mercato, hanno realizzato un ritorno economico in meno di sei mesi. Per ulteriori informazioni, visita www.denodo.com
57 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi
IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.