IL MEGLIO DI CLOUD NEXT '21

Fireside Chat IDC & Google Cloud

29 ottobre 2021
Registrati

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

29 ottobre 2021

 

11:30 - 12:30

 

Introduzione

Confronto e dibattito sui principali scenari di innovazione tecnologica che trasformeranno il modo di fare business nel terzo decennio

 

Siamo entrati nella dimensione digital-first che contamina la società, gli stili di vita e di consumo, il modello di business, i processi operativi delle imprese. Tutte le aziende hanno in corso programmi di innovazione digitale. E il 44% ha delineato anche strategie di lungo termine per la propria Digital Transformation. L’evoluzione dei principi, dei modelli e delle modalità con cui le tecnologie vengono messe al servizio dei nuovi modelli di digital enterprise è cruciale.

In questo quadro è fondamentale guardare ai driver e al carattere evolutivo delle tecnologie, che influenzeranno le prossime decisioni di investimento in prodotti e servizi a supporto dell’innovazione.

Secondo la vision IDC, nel breve periodo aumenteranno le esigenze di ubiquità nella delivery di servizi e nuovi livelli di automazione saranno richiesti per offrire esperienze digitali. Fenomeni che imporranno maggiore agilità innovativa e capacità di sviluppo. Gestire in tempo reale processi digitali integrati e consistenti a clienti, partner, stakeholder secondo la logica anything, anywhere accrescerà la sfida competitiva dalle interfacce fino alle foundation infrastrutturali.

Nei prossimi 3 anni quasi il 60% dei nuovi sviluppi applicativi custom farà leva su container e microservizi per accelerare automazione e performance. E già entro il 2023 il 70% delle imprese abbraccerà algoritmi AI/ML e RPA per migliorare le pratiche DevOps e la collaborazione tra team interni, developer, community.

All’accelerazione delle capacità di continuous delivery si affiancano gli scenari data-driven. Le imprese navigano in un vero e proprio torrent of data che alimenta la DataSphere, ambiente virtuale senza confini, perché ormai senza confini sono i processi, le ramificazioni, l’influenza delle organizzazioni.

Già entro la fine di quest’anno il 75% delle imprese utilizzerà nuove fonti dati esterne per massimizzare la capacità di comprendere l’ecosistema e prendere decisioni a livello cross-funzionali.

Aumentare i livelli di intelligenza, automazione, scalabilità e governo dei processi data-driven richiede affidare a strumenti analytics ed algoritmi AI/ML il compito di supportare i processi umani in una sfida epocale: tradurre il fascino, la potenza delle tecnologie in strumenti dinamici che accrescono il proprio valore via via che trasformano il modo di operare e di competere.

Scenari di business e prospettive tecnologiche che fanno da cornice all’evento “Il meglio di Cloud Next ‘21”, webinar di Google Cloud organizzato in collaborazione con IDC. Tra nuovi trend e scenari della società digitale, sarà l’occasione per un viaggio tra i principali stream di innovazione tecnologica che caratterizzeranno il modo di agire delle organizzazioni nel prossimo futuro.

 

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e apertura del webinar

11:35

Fireside Chat IDC & Google Cloud

Fabio Rizzotto

Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy

William Bariselli

Enterprise Cloud Architect, Google Cloud

Commento e analisi dei principali annunci lanciati a Google Cloud Next 2021, con focus sulla realtà italiana per fornire un punto di vista sui principali stream di innovazione tecnologica che caratterizzeranno il modo di agire delle organizzazioni nel prossimo futuro.

12:20

Q&A e Instant polls

12:30

Termine del webinar

Sponsor

Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.