Data Portability for Business Innovation

21 ottobre 2021
Registrati

Informazioni Generali

 

Virtual Roundtable

 

21 ottobre 2021

 

11.00 - 12.30

 

Introduzione

Le strategie di trasformazione digitale richiedono oggi la completa portabilità, distribuzione e protezione dei dati e una progressiva modernizzazione applicativa

 

Le aziende di tutti i settori, operando in mercati sempre più digitali, si trovano a doversi confrontare con una mole di dati prodotti e consumati in fortissima crescita. In base alle stime di IDC, nel 2021 la Global DataSphere - ossia la quantità di dati creati - supererà gli 80 Zettabyte registrando una crescita del 26% rispetto all’anno precedente. Crescono inoltre i sistemi nei quali i dati risiedono: on-premise, cloud, edge.

Per le aziende diventa prioritario essere in grado di utilizzare e analizzare tutti i dati a disposizione, a prescindere dal formato e dalle fonti da cui provengono, per produrre insight rilevanti per il business e ottimizzare al tempo stesso i processi di sviluppo software che oggi ricoprono un ruolo fondamentale.

La modernizzazione dei sistemi legacy dovrà infatti basarsi su ambienti in grado di utilizzare tutti i dati rilevanti per il business - siano essi strutturati, non strutturati, interni ed esterni all’azienda stessa - oltre che su processi di sviluppo in grado di abilitare modelli di CI/CD, DevOps e DevSecOps.

Per queste ragioni, già oggi tra le principali priorità delle aziende spiccano la corretta gestione e protezione dei dati, le capacità di distribuzione e orchestrazione, la massima protezione, la portabilità e il corretto utilizzo nella catena di sviluppo del software. Solo attraverso una strategia che prevede queste attività sarà possibile, infatti, superare gli ostacoli che derivano da ambienti non idonei all’utilizzo di tutti i dati e raggiungere gli obiettivi di time-to-market, innovazione digitale e riduzione dei costi operativi.

La Virtual Roundtable del 21 ottobre 2021 organizzata da Delphix in collaborazione con IDC ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti chiave di una strategia indirizzata al corretto utilizzo e integrazione di tutti i dati aziendali per abilitare la modernizzazione applicativa e l’innovazione del business.

In particolare, saranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • Ottimizzare e gestire l’accesso e la portabilità dei dati per tutti gli ambienti IT;
  • Proteggere efficacemente i dati negli ambienti IT e rispondere alla compliance normativa;
  • Abilitare strategie di modernizzazione applicativa in grado di migliorare i processi di data integration e portability, attraverso DevOps e DevSecOps.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:00

Benvenuto e apertura lavori

11:05

Introduzione alla virtual roundtable

11:15

Intervento a cura di IDC

Diego Pandolfi

Research and Consulting Manager, IDC Italy
11:25

Intervento a cura di Delphix

Ugo Pollio

Director, Solution Engineering & Customer Success, Delphix
11:35

Dibattito moderato da IDC

12:25

Conclusioni e chiusura lavori

Sponsor

Partner

Contattaci

Giorgia Pasqualicchio

Conference Specialist

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.