CUSTOMER ANALYTICS

Dall'ambizione all'azione

14 dicembre 2021
Registrati

Informazioni Generali

 

Webinar

 

14 dicembre 2021

 

11.30-12.30

 

Introduzione

L’azienda data-driven tra sfide e opportunità
Cultura, democratizzazione dei dati e tecnologie che amplificano i processi customer-facing

 

Innovazione, efficienza, pratiche analitiche che traducono dati e insights in decisioni e azioni proficue: le imprese riconoscono il valore di un modello operativo virtuoso:

Tuttavia, il gap tra aspettative e realtà è ancora grande. Circa il 70% delle aziende in Europa considera gli strumenti di reporting e analisi in uso non adeguati ad affrontare le sfide attuali. Il paradigma data-driven, cardine di quella che IDC definisce Future Enterprise, è ai primi passi di un lungo viaggio che contaminerà il modo in cui competenze, strumenti e processi interagiscono.

Eppure, in molti contesti, soprattutto dove il cliente è centrale, da anni si ricercano nuovi standard, dalla real-time analytics alla data monetization. Oltre il 50% delle imprese aumenterà gli investimenti in piattaforme di customer engagement, customer interaction e customer analytics.

Ma come sta cambiando il modello “analytics”? Si assiste all’abbandono di visioni monolitiche a favore di una maggiore democratizzazione del dato. Un approccio ispirato al bisogno di un’intelligenza aziendale diffusa, dal core alla periferia. In pratica, real-time analytics più integrata in applicazioni e processi operativi. Secondo IDC, un’azienda su quattro nei prossimi due anni raggiungerà un livello di analytics embedded nei processi, abilitando una fusione tra logiche operazionali e decisionali.

Come stanno interpretando la sfida data-driven e real-time analytics le imprese italiane? Come si stanno trasformando i processi di customer analytics?

IDC e Tableau - a Salesforce company - organizzano il prossimo 14 dicembre un webinar per fare il punto sulle direzioni della trasformazione digitale data-driven, con testimonianze di aziende ed esperti che condivideranno esperienze di innovazione. Tra i temi:

  • Quale il carattere “data driven” delle aziende italiane fotografato dalle più recenti indagini alla luce dell’evoluzione dei paradigmi analytics & AI;
  • Come far crescere le pratiche di customer analytics con strumenti data-driven che siano “in process by design”, che offrono quindi maggiori opportunità di democratizzare la generazione e valorizzazione di insights;
  • Quali best practice e quali use case abilitano processi di analytics intelligenti e insight automatizzati;
  • Con quali approcci e metodi il business, l’IT e i partner lavorano insieme per amplificare processi di customer analytics consistenti con il governo e l’orchestrazione tecnologica companywide?

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e apertura dei lavori

11:35

Scenario di mercato a cura di IDC

Fabio Rizzotto

Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy
11:45

Q&A e Live Poll

11:50

Intervento a cura di Tableau, a Salesforce Company

Stefano Maio

Regional Vice President Italy, Tableau, a Salesforce Company
12:05

Il punto di vista degli utenti

Fabio Falzoni

Responsabile Servizio Risk, Data & Controls Factory, BPER Banca

Nicoletta Papucci

Chief Growth Officer, Gruppo MutuiOnLine
12:20

Q&A e Live Poll

12:30

Conclusioni e chiusura dei lavori

Sponsor

Partner
Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.