PEOPLE-CENTRIC SECURITY

Proteggere utenti e dati

20 ottobre 2021

Informazioni Generali

 

Webinar

 

20 ottobre 2021

 

12.00-13.00

 

 

Introduzione

Un’efficace strategia di protezione del business digitale deve focalizzarsi oggi sulle persone, sulle loro attività e su tutti i canali utilizzati, incluse le applicazioni cloud

 

Le priorità delle aziende italiane si stanno focalizzando nel 2021 sulla ricerca dell’efficienza operativa, sull’innovazione del business, la customer experience, la crescita dei ricavi e dei profitti e l’ottimizzazione della produttività dei dipendenti. Le tecnologie digitali sono al centro di queste dinamiche di trasformazione, grazie a processi e modelli di business che si basano sempre più su strumenti connessi.

In questo scenario, le tecnologie di sicurezza giocano un ruolo fondamentale per proteggere il business digitale: in base a una recente ricerca di IDC, il 46% delle aziende italiane afferma che la spesa in prodotti e servizi di security nel 2021 sarà maggiore rispetto al 2020 per rispondere alle nuove priorità, ossia:

  • Arricchire le competenze e aumentare l’awareness dei dipendenti;
  • Gestire tutti gli accessi, gli utenti e le identità digitali da qualsiasi punto di accesso;
  • Assicurare la protezione di tutti i dati sensibili e garantire la compliance normativa;
  • Proteggere i sistemi e le applicazioni aziendali, incluse quelle in cloud;
  • Adottare nuove soluzioni di protezione, incluse quelle di security as-a-service.

Un nuovo approccio alla sicurezza deve partire oggi necessariamente dalle persone e su tutti i canali digitali che gli utenti utilizzano quotidianamente (e-mail, applicazioni business, servizi cloud, social media), prevedendo inoltre attività continue di formazione e awareness per prevenire comportamenti non idonei che possono mettere a rischio i sistemi e i dati aziendali.

Il webinar del 20 ottobre 2021 organizzato da Proofpoint in collaborazione con IDC ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti legati a una strategia di protezione focalizzata sulle persone, sulle loro attività, sui canali e le applicazioni utilizzate per abilitare un business digitale sicuro e innovativo.

In particolare, saranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • Come prevenire i rischi di attacchi informatici proteggendo gli utenti su tutti i canali utilizzati;
  • Proteggere le applicazioni cloud e prevenire la perdita o il furto di dati;
  • Adottare un approccio alla sicurezza as-a-service: benefici e livelli di adozione.

Agenda

Orario Evento & Speaker
12:00

Benvenuto e Introduzione

12:05

Identity & Data-centric Security: proteggere le persone, le applicazioni e il cloud

Diego Pandolfi

Research and Consulting Manager, IDC Italy

Le principali priorità nell’area della sicurezza delle aziende italiane si stanno focalizzando oggi su attività di formazione dei dipendenti (sia awareness sia tecnologica), ma anche su tecnologie moderne per la gestione degli accessi e delle identità, sulla data protection, su soluzioni di Cloud Security, erogate anche in modalità as-a-service, oltre che su aree emergenti come Edge, IoT e OT Security.

IDC sta rilevando diversi orientamenti strategici da parte delle aziende per mettere in sicurezza il business digitale e abilitare una migliore resilienza operativa.

Durante l’intervento, saranno mostrati dati e trend che derivano da analisi europee e italiane per inquadrare la tematica in base alle principali priorità e sfide che le aziende stanno affrontando.

12:20

Q&A e Live Poll

12:25

Scenario Tecnologico a cura di Proofpoint

Luca Maiocchi

Country Manager, Italy, Proofpoint

Andrea Fragiacomo

NAM Manager, North Italy, Proofpoint
12:45

Q&A e Live poll

13:00

Conclusioni e Chiusura lavori

Sponsor

Partner

Contattaci

Magda Tripoli

Conference Manager

+39 02 28457385

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.