Building the Future Enterprise

24 novembre 2021

Informazioni Generali

 

Virtual Roundtable

 

24 novembre 2021

 

11.30-13.00

 

Introduzione

Cloud based transformation: competere nel presente e pianificare il futuro

 

In questi mesi di grandi transizioni sociali, economiche e tecnologiche, a traghettare le aziende verso la nuova normalità è stato il cloud computing.

Già nel mirino di molte realtà come naturale estensione o evoluzione della propria infrastruttura IT, con l’arrivo della pandemia il cloud è diventato un elemento imprescindibile di resilienza, flessibilità e time-to-market. Uno strumento a supporto di un percorso di trasformazione digitale che proprio durante la crisi si è dimostrato fondamentale per supportare il business aziendale nelle risposte a un mercato sempre più imprevedibile.

La trasformazione digitale mai come negli ultimi mesi è stata al centro dell’attenzione dei C-level. Le aziende che avevano già intrapreso un percorso d’evoluzione digitale hanno saputo infatti reagire più velocemente ai lockdown e alle nuove modalità di lavoro. Le altre invece hanno concentrato sforzi e budget bruciando le tappe per recuperare il tempo perduto. In entrambi i casi, il cloud si è dimostrato lo strumento principale per spingere sull’acceleratore della trasformazione: secondo le ultime indagini di IDC, la digital transformation è proprio uno dei principali obiettivi che guidano la spesa cloud nelle imprese.

La migrazione al cloud pone però le aziende di fronte a rischi anche collaterali alla tecnologia, rischi nei confronti dei quali in pieno contesto pandemico non si è avuto il tempo di prestare la giusta attenzione:

  • Dove risiedono effettivamente i dati?
  • Come faccio a monitorare efficacemente i costi?
  • L’infrastruttura alla quale mi appoggio è abbastanza flessibile per rispondere anche alle mie esigenze future?

Sono queste alcune delle tematiche attorno alle quali IDC Italia, in collaborazione con Aruba Enterprise, sta organizzando la Virtual Round Table che avrà luogo il prossimo 24 novembre.

In questo contesto, ci si potrà inoltre confrontare su temi quali:

  • Affrontare la complessa materia della gestione dei dati per evitare l’effetto lock-in;
  • Bilanciare flessibilità, personalizzazione e costi senza rinunciare ai benefici delle architetture cloud;
  • Adottare il cloud per abilitare il business e contestualmente accelerare l’innovazione aziendale;
  • Imparare a muoversi con un orizzonte europeo all’interno del progetto GAIA-X (infrastruttura dati federata per l’Europa).

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Verifiche tecniche e collegamento partecipanti

11:35

Benvenuto e Apertura dei Lavori

11:40

Introduzione alla tematica a cura di IDC

Sergio Patano

Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy
11:50

Scenario Tecnologico a cura di Aruba Enterprise

Massimo Bandinelli

Enterprise Marketing Manager, Aruba Enterprise
12:00

Dibattito moderato da IDC

12:55

Conclusioni e chiusura lavori

Sponsor

Cyber Security Day

Contattaci

Magda Tripoli

Conference Manager

+39 02 28457385

Chi è IDC

57 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.