Data-Driven Customer Experience

Ottimizzare le performance di Business con una gestione omnicanale dei clienti

16 settembre 2021

Informazioni Generali

 

Virtual Roundtable

 

16 settembre 2021

 

11.30-13.00

 

Introduzione

I dati sono al centro dei processi che permettono alle aziende consumer-oriented e retail di costruire un engagement coinvolgente, relazioni personalizzate e migliori customer journey

 

In un contesto di mercato in rapida trasformazione, dove emergono competitor digitali e nuove abitudini di acquisto, le aziende del settore consumer goods e retail devono ripensare il proprio business in ottica innovativa. Innanzitutto, è necessario dimostrare un elevato livello di empatia, riconoscendo gli aspetti unici di ogni cliente e la natura contestuale di ogni relazione.

Inoltre, per migliorare le proprie performance, sarà fondamentale offrire un’esperienza di qualità su tutti i canali di contatto, fisici e digitali, e garantire l’efficienza delle proprie operation lungo la supply chain.

In base a una recente ricerca di IDC, per il 40% delle imprese europee l’ambito del real-time data analytics è già oggi una priorità tecnologica che consente di abilitare comunicazioni e interazioni rilevanti con i clienti, offerte personalizzate e di costruire customer journey ottimizzati e di qualità. Attraverso un corretto utilizzo dei dati, inoltre, le aziende del settore possono migliorare le attività di controllo della supply chain e la collaborazione interna tra dipendenti.

Per queste ragioni, gli investimenti tecnologici si stanno orientando verso soluzioni di Artificial Intelligence e machine learning e su piattaforme open e flessibili in grado di valorizzare e gestire in modo integrato tutti i dati, analizzando preferenze, sentiment, storico degli acquisti e altre metriche che permettono di capire cosa i clienti desiderano e come rispondere alle loro aspettative adeguatamente.

Allo stesso modo, grazie a queste soluzioni, è possibile efficientare le operation di back-office e di supply chain, innovando i processi dal planning all’execution secondo nuovi standard di performance e sostenibilità e migliorare le attività dei dipendenti che possono assumere il ruolo di “brand ambassador”.

La Virtual Roundtable del 16 settembre 2021, organizzata da Google Cloud e Accenture in collaborazione con IDC, sarà proprio un'occasione di confronto e condivisione di esperienze sulle dinamiche di innovazione della relazione tra aziende, clienti ed ecosistema, lungo una serie di prospettive, quali:

  • Come ottimizzare e gestire l’engagement e l’esperienza dei clienti su tutti i canali;
  • Come utilizzare al meglio tutti i dati disponibili, anche attraverso soluzioni di AI e machine learning, per implementare strategie di personalizzazione e recommendation efficaci, valorizzando il potenziale di principi e ambienti cloud;
  • Come efficientare i processi e le operation lungo la supply chain e garantire la sostenibilità;
  • Come migliorare la collaborazione interna e le attività dei dipendenti.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e apertura lavori

11:35

Interventi a cura di IDC, Google Cloud e Accenture

Fabio Rizzotto

Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy

Antonio Milone

Head Of Sales - Retail and Fashion, Telco and Media, Google Cloud

Paolo Trevisan

Accenture Google Business Group Lead Italia, Accenture
12:00

Dibattito moderato da IDC

12:55

Conclusioni e chiusura lavori

Sponsor

Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Senior Event Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.