Manufacturing OT-IoT Security

16 novembre 2021

Informazioni Generali

 

Virtual Roundtable

 

16 novembre 2021

 

11.00 - 12.30

 

Introduzione

La modernizzazione delle architetture di fabbrica necessita di un’adeguata strategia di sicurezza per proteggere l’operatività, i dati e i processi critici

 

La trasformazione digitale del comparto manifatturiero fa leva oggi su tecnologie come il cloud, l’edge, i big data e l’Industrial IoT che presuppongono l’integrazione dei mondi OT e IT, un’efficace condivisione dei dati e una comunicazione in tempo reale. Questa progressiva convergenza sta consentendo alle imprese industriali di aumentare l’efficienza e l’agilità dei processi e di migliorare le performance e la resilienza.

Quando gli asset e i protocolli industriali (macchinari, robot, sistemi SCADA, PLC) vengono connessi in rete, sono però inevitabilmente esposti ai rischi e alle minacce cyber tipiche dei sistemi informatici. Gli scenari di rischio che i CIO e i CISO devono gestire sono quindi molto complessi.

In base ai dati IDC, tra le principali priorità di sicurezza delle aziende europee spiccano oggi le aree dell’IoT e dell’OT Security: emerge quindi la consapevolezza che la modernizzazione delle architetture di fabbrica debba essere accompagnata da un’adeguata strategia di protezione basata su soluzioni in grado di monitorare in modo integrato tutto l’ambiente IT-OT, di identificare tempestivamente vulnerabilità, rischi e minacce e di gestire tutti i device, i protocolli e gli asset connessi.

La sicurezza dovrà diventare un aspetto centrale di ogni iniziativa di convergenza IT-OT, con l’obiettivo di evitare di esporre il business e l’operatività ad attacchi cyber che potrebbero causare interruzioni delle attività, furto di dati e di informazioni sensibili, o addirittura incidenti in fabbrica.

La virtual roundtable del 16 novembre organizzata da Nozomi Networks in collaborazione con IDC ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti chiave di una strategia di sicurezza indirizzata a garantire la massima protezione degli ambienti integrati IT-OT per traguardare con successo l’innovazione del settore manifatturiero senza compromettere l’operatività e l’affidabilità del business.

L’evento prevede un formato interattivo, in cui tutti i partecipanti si confronteranno sulle seguenti tematiche:

  • Quali sono le principali sfide da affrontare nella convergenza dei mondi IT e OT;
  • Come aumentare la visibilità di tutti gli asset connessi e identificare le vulnerabilità dei sistemi;
  • Come migliorare le capacità di detection di eventuali rischi e minacce cyber in tutta l’azienda.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:00

Benvenuto ed apertura lavori

11:05

Introduzione alla roundtable

11:10

Intervento a cura di IDC

Diego Pandolfi

Research and Consulting Manager, IDC Italy
11:20

Intervento a cura di Nozomi Networks

Sergio Leoni

Regional Sales Director, Nozomi Networks
11:30

Dibattito moderato da IDC

12:25

Conclusioni e chiusura dei lavori

Sponsor

Partner

Contattaci

Giorgia Pasqualicchio

Event Manager

Chi è IDC

57 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.