IDC Industry Week - Banking Day 2022

Future of Industry Ecosystems

Milano, 22 giugno 2022
Registrati

Informazioni Generali

 

Milano

 

22 giugno 2022

 

09.00-13.00

Introduzione

Il futuro dell’ecosistema bancario digitale: collaborazione e innovazione per la soddisfazione del cliente e il bene sociale


Il settore bancario si trova a un punto di inflessione critico con cambiamenti e forti pressioni provenienti da più lati. Il coinvolgimento del cliente deve essere sempre più personalizzato e contestuale; la sicurezza deve essere integrata e sempre più invisibile; gli strumenti e i servizi rivolti ai clienti devono fornire un valore quantificabile per questi ultimi. Oggi le banche devono rifocalizzare le loro iniziative di trasformazione digitale per far fronte a una nuova realtà in cui la dimensione tempo è votata all’instant culture e lo spazio diviene fluido oltre i confini degli uffici e delle filiali. Devono ripensare le proprie piattaforme di dati e iniziative di collaborazione per coinvolgere un più ampio ecosistema di fintech e innovatori dei servizi finanziari. Tuttavia, la creazione di valore digitale non è una strada a senso unico. Le banche devono infatti dimostrare di prendere sul serio le esigenze digitali dei clienti e del personale, per migliorare le esperienze individuali e il bene sociale.

Key trends

 
Instant finance

Entro il 2023, almeno il 65% dei consumatori di tutti i canali avrà sperimentato un'opzione di finanza istantanea.

 
Sentiment analysis

Entro il 2023, il 25% delle banche globali utilizzerà la sentiment analysis basata sull'AI per migliorare l'esperienza del cliente.

 
Dati in cloud

Entro il 2025, il 25% delle banche Tier 1 a livello globale impiegherà il cloud per i propri data warehouse e processi analitici.

Come partecipare

L'evento è gratuito (previa compilazione dell'apposito form di registrazione) per tutti gli addetti delle aziende del settore Banking e finance.

Per le aziende ICT (vendor, distributori, reseller, VAR, system integrator), le società di consulenza e servizi ICT, i privati e i liberi professionisti la quota di iscrizione è di 250 Euro + IVA 22%. L’iscrizione si perfezionerà solo dopo la conferma dell’avvenuto pagamento, pena l’impossibilità di partecipare all’evento. Per informazioni sulle modalità di pagamento contattare Simona Vercesi (svercesi@idc.com). Non è possibile effettuare pagamenti in loco.

Agenda

Orario Evento & Speaker
9:30

IDC Opening - A Day in the Banking Ecosystem

Fabio Rizzotto

Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy
9:35

IDC Market Watch - Le nuove dimensioni spazio-tempo dell’ecosistema bancario digitale: lo spazio fluido e la cultura instant

Maria Adele Di Comite

Research Director, IDC Financial Insights EMEA

In un contesto in cui la dimensione tempo è votata all’instant culture e lo spazio diviene fluido oltre i confini degli uffici e dei sistemi delle istituzioni finanziarie è importante porre l’attenzione alle interdipendenze e agli spazi di collaborazione fra tutti gli stakeholder per migliorare le esperienze individuali e il bene sociale.

• Innovare per accelerare: nuove tecnologie e modelli di business per soddisfare le esigenze dell’instant culture;

• Creare valore e migliorare il benessere degli individui: gli strumenti a supporto del hybrid workplace, le sfide all’approccio tradizionale di misurazione delle performance dei dipendenti e quelle della gestione dei clienti;

• Utilizzare le tecnologie e i dati per migliorare la società: dalla riduzione delle frodi all’accesso tempestivo al credito;

• Collaborare nell’ecosistema oltre lo spazio della singola banca: riconoscere le interconnessioni e le interdipendenze per migliorare la sicurezza e la Digital Operational Resilience.

9:50

Data Governance o velocità? Entrambe!

Sergio Esposito

Sales Director, Denodo

Le aziende di oggi ,caratterizzate dal doversi confrontare con un ambiente dinamico e altamente competitivo, si trovano spesso a dover scegliere tra governance e velocità. Da un lato la governance è più che mai necessaria per gestire enormi quantità di dati diversificati, consentendo di generarne valore e favorendo una riduzione dei rischi e dei costi; dall’altro, la necessità del business di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato richiede una flessibilità che mal si concilia con i modelli tradizionali di data governace. La tecnologia diventa allora la chiave di volta per conciliare questi due aspetti, aiutando a comprimere i tempi e a ridurre la complessità nel passare dalla fase di studio a quella di produzione, velocizzando l’accesso, integrazione e la fruibilità dei dati.

10:10

Guest Keynote Speaker|Case Study

10:30

Intervento a cura di

Suranjan Som

Vice President Financial Services, Hitachi Vantara
10:50

Networking coffee break & 1-to-1 meetings

11:10

Guest Keynote Speaker|Case Study

11:30

Intervento a cura di Software AG e Fireside Chat con IDC Analyst

11:50

Intervento a cura di Kirey Group e Fireside Chat con IDC Analyst

12:10

Guest Speaker|External View

Daniela Vinci

Country Representative, Eba Clearing
12:30

Closing and switch to Networking Lunch & 1-to-1 meetings

Sponsor

Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Patrocinio
Main Media Partner
Media Partner

Diventa partner

Location

Grand Visconti Palace

A due passi dal centro di Milano il Grand Visconti Palace interpreta al meglio il senso meneghino di ospitalità, in perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità, tra la cultura dell’accoglienza dei grand hotel di un tempo e la disponibilità delle moderne tecnologie al servizio del mondo degli eventi.

Come raggiungere la sede

Il Grand Visconti Palace si trova in Viale Isonzo, 14.
A soli 150 mt dalla fermata della metropolitana LODI T.I.B.B. (linea 3 - gialla), l’hotel si trova a 4 km dalla stazione centrale di Milano, a 8 km dall’aeroporto di Milano Linate e ad un paio di chilometri dall’imbocco delle principali autostrade (A1 e A4).

Contattaci

Nicoletta Puglisi

Senior Conference Manager

+39 348 5503403

Chi è IDC

58 Anni | 1200 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.200 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.