IDC Industry Week - Manufacturing Day 2022

Future of Industry Ecosystems

Milano, 23 giugno 2022
Guarda il video

Informazioni Generali

 

Milano 

 

23 giugno 2022

 

09.30-13.00

Introduzione

Quali prospettive di trasformazione per l’industria manifatturiera italiana?

Sempre più le aziende manifatturiere italiane dovranno operare in uno scenario complesso, che alla volatilità dei mercati sommerà le sfide di un'economia digitale e sostenibile. Per sopravvivere e avere successo, queste imprese dovranno trasformare la propria organizzazione per avere operazioni trasparenti e reattive, che permettano loro di rispondere ai cambiamenti dei mercati e alle richieste dei clienti in modo tempestivo e flessibile. Trasparenti perché la visibilità verticale e orizzontale all'interno e nell’ecosistema sarà una componente necessaria per gestire le mutevoli condizioni; reattive perché l'incertezza legata a potenziali crisi economiche, ambientali, politiche o sociali richiede la capacità di adattare velocemente le operazioni nell'organizzazione e nella filiera. Secondo IDC, un approccio olistico a questa trasformazione dovrebbe oggi includere i seguenti cinque elementi: Purpose, Resilience, Imagination, Mastery, Ecosystems (P.R.I.M.E.).

 


Event Highlights


Vorremmo ringraziare tutti i delegati che hanno preso parte a conversazioni e momenti di networking in occasione di questo evento.

Un ristretto e selezionato gruppo di decisori IT e business ha preso parte a una sessione interattiva di discussione e di confronto con gli analisti IDC, con alcuni speaker d’eccezione e con i membri dell’advisory board.

Se hai perso l'evento o se ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni sui topic discussi, clicca sul bottone qui sotto per visionare la registrazione dell'evento e accedere ai contenuti post-evento.


Guarda il video

Key trends

 
Supply chain forecast

Entro il 2023, il 50% di tutti i processi previsionali della domanda nella supply chain sarà automatizzato tramite intelligenza artificiale, migliorando la precisione di 5 punti percentuali.

 
Ecosystem applications

Entro il 2023, il 30% dei produttori condividerà le applicazioni con i partner dell'ecosistema industriale per migliorare la visibilità e l'efficienza operativa e garantire più sicurezza e qualità.

 
Environmental accountability

Per garantire più sostenibilità ambientale negli ecosistemi industriali, entro il 2025 il 40% dei produttori utilizzerà tecnologie di tracciabilità per ridurre i rischi e aumentare la trasparenza.

Perché partecipare

 

 

E’ il primo evento IDC dedicato in modo specifico al settore manifatturiero, e sarà tenuto esclusivamente in formato fisico.

 

 

In un mondo in grande trasformazione, capire i trend tecnologici del futuro è essenziale, e non c’è modo migliore di farlo che dalla viva voce degli analisti di settore, dei colleghi nell’industria, e da quelle aziende all’avanguardia della trasformazione.

 

 

Un’opportunità unica di fare networking e di avere accesso al valore degli analisti di IDC, alle aziende produttrici di tecnologia, e alle aziende leader nel settore in un contesto informale e rilassato.

Agenda

Orario Evento & Speaker
9:00

Registration and Welcome Coffee

9:30

IDC Opening A Day in the Manufacturing Ecosystem

Fabio Rizzotto

Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy
In-Person
9:35

IDC Market Watch - Raggiungere gli obiettivi di trasformazione con P.R.I.M.E.

Lorenzo Veronesi

Associate Research Director, IDC Manufacturing Insights EMEA
In-Person

Per prosperare in uno scenario incerto, dove “digitale” e “sostenibile” diventano le parole d’ordine, le aziende manifatturiere italiane devono adattare e trasformare la propria organizzazione. Un vero approccio olistico alla trasformazione dovrebbe oggi includere i cinque pilastri: Purpose, Resilience, Imagination, Mastery of Operations, Ecosystems (P.R.I.M.E.).

9:50

Trasforma i tuoi dati in valore con lo smart manufacturing: soluzioni e casi reali

Francesco Paladini

Enterprise Account Executive Manufacturing, Software AG Italia
In-Person
10:10

Guest Keynote Speaker|Case Study

Roberto Bresciano

Industrial Director, Artsana Group
In-Person
10:30

Come creare agilità e visibilità nella supply chain

Giusy Daniele

Capo della Divisione Business Application, Microsoft
In-Person

Eleonora Zanasi

Business Application Sales Executive; Microsoft
In-Person

Le aziende stanno riscontrando molti ostacoli lungo la catena di fornitura, dovuti a pandemia, incertezza geopolitica e cambiamenti repentini nel comportamento del consumatore finale. Colli di bottiglia, mancanza di materie prime ed oscillazioni della domanda hanno impattato fortemente sui modelli di business, cosa possono fare le aziende per competere in un mondo che cambia?

Andremo a scoprire insieme i principali trend di trasformazione e i principi per un'efficace gestione della Supply Chain che mira a creare agilità, visibilità e resilienza. Non mancheranno le storie di clienti che hanno intrapreso questo percorso di trasformazione con Microsoft.

10:50

Networking coffee break & 1-to-1 meetings

11:10

Guest Keynote Speaker|Case Study

Ugo Caratti

Amministratore Delegato Italia e CFO Sales Europe South, Bosch Rexroth
In-Person
11:30

More strong, more reliable, more resistant IT for manufacturing

Davide Patrini

OEM Solutions Sales Executive, Lenovo
Le soluzioni OEM Lenovo sono ideali per creare le soluzioni complete che si adattano alle esigenze dei Clienti. La tecnologia e della divisione OEM è innovativa e affidabile e include opzioni di personalizzazione ideali per il settore del Manufacturing e dell'Industria 4.0.
11:50

Gli elementi alla base di un Manufacturing Sostenibile

Giulio Colombo

Product Development Manager, Brick Reply
In-Person

Anna Lisa Montesardo

Partner, Syskoplan Reply
In-Person

La sfida del business sostenibile delle aziende manifatturiere oggi, passa attraverso l’innovazione tecnologica ed alla capacità di sfruttare il dato, protagonista della rivoluzione Industrie4.0, per ottenere un modello di Data Driven Manufacturing che permetta una sempre maggiore efficienza produttiva e risponda proattivamente agli eventi della fabbrica con processi aziendali flessibili e resilienti.
La nostra mission è supportare i Clienti nel coniugare la volontà prima ancora della necessità di essere sostenibili con i giusti obiettivi di profitto e renderli partecipi del miglioramento legato ad un approccio olistico della catena del valore.

12:10

Data In Motion - strategie di e casi d’uso per il settore Manufacturing

Diego Daniele

Regional Director Italy & Greece, Confluent
12:30

Closing and switch to Networking Lunch & 1-to-1 meetings

Come partecipare

L'evento è gratuito (previa compilazione dell'apposito form di registrazione) per tutti gli addetti delle aziende del settore manifatturiero e industriale.

Per le aziende ICT (vendor, distributori, reseller, VAR, system integrator), le società di consulenza e servizi ICT, i privati e i liberi professionisti la quota di iscrizione è di 250 Euro + IVA 22%. L’iscrizione si perfezionerà solo dopo la conferma dell’avvenuto pagamento, pena l’impossibilità di partecipare all’evento. Per informazioni sulle modalità di pagamento contattare Simona Vercesi (svercesi@idc.com). Non è possibile effettuare pagamenti in loco.

Sponsor

Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Patrocinio
Main Media Partner
Media Partner

Location

Grand Visconti Palace

A due passi dal centro di Milano il Grand Visconti Palace interpreta al meglio il senso meneghino di ospitalità, in perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità, tra la cultura dell’accoglienza dei grand hotel di un tempo e la disponibilità delle moderne tecnologie al servizio del mondo degli eventi.

Come raggiungere la sede

Il Grand Visconti Palace si trova in Viale Isonzo, 14.
A soli 150 mt dalla fermata della metropolitana LODI T.I.B.B. (linea 3 - gialla), l’hotel si trova a 4 km dalla stazione centrale di Milano, a 8 km dall’aeroporto di Milano Linate e ad un paio di chilometri dall’imbocco delle principali autostrade (A1 e A4).

Contattaci

Nicoletta Puglisi

Senior Conference Manager

+39 348 5503403

Chi è IDC

58 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.