Innovare per accelerare la crescita

24 febbraio 2022

Informazioni Generali

 

Webinar

 

24 febbraio 2022

 

11.30-12.45

 

Introduzione

Come le aziende possono oggi creare una vera cultura dell'innovazione per affrontare le sfide del futuro

 

L'innovazione digitale è l'imperativo del nostro tempo. Basti pensare che quasi l'80% delle aziende in Europa, ha sviluppato con maggior forza una strategia digital first per accelerare il proprio business.

Tuttavia, mentre lo sviluppo di nuovi modelli di business è fondamentale per guidare il successo aziendale nell'era digitale, può però compromettere il core business. Questo non è un dilemma recente. Anche le aziende che hanno innovato in passato stanno lottando per fare scalare l'innovazione digitale ma spesso sono ostacolate da processi trasformativi lunghi e da complessità organizzative.

Quindi, come implementare e sviluppare al meglio le nuove pratiche di business digitale? Il primo passo è quello di focalizzarsi sul cliente per poi a ritroso lavorare su modelli e processi aziendali.

Dalla sua nascita Amazon ha un approccio peculiare all'innovazione fondato su principi e meccanismi che vengono applicati nelle sue diverse aree di business. Questo approccio continua a crescere e ad evolversi ed è organizzato attorno a quattro elementi interdipendenti:

  • Cultura: il cliente deve essere al centro di tutto, e l’azienda deve promuovere un’innovazione che sorprenda e attiri i clienti;
  • Meccanismi: è fondamentale ridisegnare processi e modelli mentali che aiutino a trasformare le buone intenzioni in azioni;
  • Architetture: occorre implementare una struttura tecnologica in grado di supportare crescite rapide e una cultura basata sul cambiamento;
  • Organizzazione: si deve procedere alla creazione di piccoli team autonomi, con risorse adeguate a supportare una rapida innovazione.

Questi quattro elementi aiuteranno le aziende a mantenere il cliente al centro di tutto ciò che fanno e di supportare l'innovazione a lungo termine in modo rapido e su vasta scala.

Amazon Web Services (AWS) in collaborazione con IDC Italia organizza un webinar il prossimo 24 febbraio 2022 per illustrare nel dettaglio come questi princìpi possano essere calati concretamente all'interno del mondo delle imprese e come il cloud possa rappresentare l'elemento tecnologico per accelerare questo processo:

  • Identificando i processi IT e di business su cui intervenire immediatamente;
  • Evidenziando come il cloud possa accelerare l'innovazione del business digitale e la creazione di nuove attività digitali;
  • Spiegando come far convivere legacy e nuovi modelli (IT e di business).

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e apertura dei lavori

11:35

Il futuro dell'innovazione è digitale

Sergio Patano

Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy

Le aziende leader in tutti i settori si rendono ormai conto che l'innovazione digitale è la chiave per la sopravvivenza, ma se vogliono anche prosperare devono fornire costantemente prodotti ed esperienze innovativi, attirando, stupendo e soddisfacendo i propri clienti.

11:50

Q&A e Live Poll

11:55

Come Amazon innova e come innovare come Amazon

Giulia Rossi

Principal Digital Innovation Lead - South Europe Amazon Web Services, AWS
12:05

Caso studio a cura di:

Fabrizio Conicella

Global Head of Digital and Advanced Technologies, IVECO GROUP
12:20

Caso studio a cura di:

Eraldo Minella

Direttore Generale Servizi Professionali Sole 24 ORE
12:35

Q&A e Live Poll

12:45

Conclusioni e chiusura dei lavori

Sponsor

Partner

Contattaci

Nicoletta Puglisi

Senior Conference Manager

+39 348 5503403

Chi è IDC

58 Anni | 1200 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.200 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.