L'innovazione digitale è l'imperativo del nostro tempo. Basti pensare che quasi l'80% delle aziende in Europa, ha sviluppato con maggior forza una strategia digital first per accelerare il proprio business.
Tuttavia, mentre lo sviluppo di nuovi modelli di business è fondamentale per guidare il successo aziendale nell'era digitale, può però compromettere il core business. Questo non è un dilemma recente. Anche le aziende che hanno innovato in passato stanno lottando per fare scalare l'innovazione digitale ma spesso sono ostacolate da processi trasformativi lunghi e da complessità organizzative.
Quindi, come implementare e sviluppare al meglio le nuove pratiche di business digitale? Il primo passo è quello di focalizzarsi sul cliente per poi a ritroso lavorare su modelli e processi aziendali.
Dalla sua nascita Amazon ha un approccio peculiare all'innovazione fondato su principi e meccanismi che vengono applicati nelle sue diverse aree di business. Questo approccio continua a crescere e ad evolversi ed è organizzato attorno a quattro elementi interdipendenti:
Questi quattro elementi aiuteranno le aziende a mantenere il cliente al centro di tutto ciò che fanno e di supportare l'innovazione a lungo termine in modo rapido e su vasta scala.
Amazon Web Services (AWS) in collaborazione con IDC Italia organizza un webinar il prossimo 24 febbraio 2022 per illustrare nel dettaglio come questi princìpi possano essere calati concretamente all'interno del mondo delle imprese e come il cloud possa rappresentare l'elemento tecnologico per accelerare questo processo:
Sergio Patano
Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy
Giulia Rossi
Principal Digital Innovation Lead - South Europe Amazon Web Services, AWS
Fabrizio Conicella
Global Head of Digital and Advanced Technologies, IVECO GROUP
Eraldo Minella
Direttore Generale Servizi Professionali Sole 24 ORE
AWS
58 Anni | 1200 Analisti | 110 Paesi
IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.200 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.