IDC AIOps

Il nuovo volto intelligente delle operazioni IT

DIGITAL CONNECTIONS | Italy | 17 novembre 2022

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

17 novembre 2022

 

11.30-13.00

Introduzione

Sempre più aziende nel mondo stanno facendo leva sull'AIOps per rendere più efficienti le operazioni IT. Entro il 2023, IDC prevede che tre grandi imprese su quattro faranno uso di tecnologie di intelligenza artificiale per passare da una gestione reattiva a una gestione proattiva delle operazioni dell'organizzazione IT, migliorandone la resa e la resilienza. Di fronte alla prospettiva di un parco infrastrutturale sempre più diversificato e complesso, le metodologie e le soluzioni AIOps consentono alla funzione IT di gestire le operazioni infrastrutturali astraendosi dalla complessità sottostante e concentrandosi sulla realizzazione dei risultati di business, anziché limitarsi a tracciare le metriche IT. Un modo intelligente e altamente automatizzato per affrontare le sfide della moderna gestione dell'infrastruttura digitale aziendale.

Key trends

 
Demand for X-Ops

La domanda di soluzioni X-Ops, tra cui AIOps, è aumentata significativamente negli ultimi 18 mesi a causa del rialzo dei costi, della maggiore complessità e della crescita dei rischi informatici.

 
IT Workforce Transformation

Entro il 2023, IDC prevede che il 75% delle organizzazioni IT delle aziende Global 2000 adotterà pratiche operative automatizzate per trasformare la forza lavoro IT.

 
Improving Resiliency and Agility

Entro il 2026, il 90% dei CIO utilizzerà AIOps per prendere decisioni automatizzate sulla gestione dei workload che includano metriche di costo e performance, migliorando la resilienza e l'agilità.

Perché partecipare

 

 AIOps for Challenges

 

Per affrontare le sfide della moderna gestione delle infrastrutture IT.

 

 AIOps for Complexity

 

Per creare sistemi automatizzati che riducano la complessità.

 

 AIOps for Competitiveness

 

Per migliorare l’operatività e garantire performance e resilienza.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

IDC Opening

Sergio Patano

Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy
11:35

IDC Market Watch - Artificial intelligence in IT operations

Giancarlo Vercellino

Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy

L'intelligenza artificiale è utilizzata a vari livelli nelle IT operations da ormai due decenni. In alcuni ambiti, l’AI è incorporata e invisibile; in altri, è l’interfaccia principale. Tuttavia, se non si sa cosa chiedere all’AI, l’AI non sarà in grado di dare una risposta. L'AI deve avere uno scopo e un risultato misurabile definito.

• Che cos’è l’AIOps e cosa significa per l’IT?

• Perchè l’AIOps è oggi diventata così importante?

• Chi sono gli stakeholders più importanti da coinvolgere?

• Come le organizzazioni possono trarre vantaggio dell’AIOps?

 

11:45

L'AIOps può rivoluzionare le IT Operations e migliorare l'esperienza utente?

Michelangelo Uberti

Marketing Manager, Dynatrace

In un contesto in cui anche i business tradizionali sono diventati digitali, fattori come efficienza e sicurezza delle infrastrutture e dei servizi IT sono sempre più una priorità per ogni organizzazione pubblica e privata. La complessità degli ambienti cloud e delle moderne architetture applicative, unita alla crescente richiesta di agilità, impone l'adozione di nuovi approcci alle IT Operations. In questo intervento, Dynatrace mostrerà come utilizzare automazione e intelligenza artificiale per permettere ai reparti IT di concentrarsi sull'innovazione e sulla creazione di esperienze utente perfette.

11:55

Instant poll con Dynatrace

12:00

Automatizzare i processi nell'ambiente di lavoro moderno

Eugenio Pugliese

Sales Director, EasyVista

Quando qualcuno sente parlare di automazione, pensa che significhi tagliare il personale e far gestire tutte le attività a macchine/computer, ma questo non è uno scenario realistico.
Per questo motivo, altri usano il termine "flussi di lavoro digitali", che è meno scoraggiante ma che in realtà si riferisce semplicemente all'automazione. Con l'emergere costante di nuove tecnologie, il modo in cui le aziende gestiscono i processi lavorativi si è evoluto. L'adozione della tecnologia nei processi aziendali è spesso motivata dall'obiettivo di aumentare l'efficienza e la produttività, riducendo al contempo i costi operativi. Se fatta bene, può semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro di quasi tutte le aziende.

 

12:10

Instant poll con EasyVista

12:15

Come usare l’automazione per accelerare l’innovazione

Roberto Serra

Senior Turbonomic Specialist, IBM

 

Oggi stiamo vivendo una nuova fase nelle tecnologie di automazione. Stiamo capendo che l’automazione ha cambiato e continuerà a migliorare il modo in cui le persone lavorano. L’automazione abilitata dall’Intelligenza Artificiale permette alle organizzazioni di indirizzare i loro processi tecnologici, lasciando alle persone le attività a maggior valore aggiunto e automatizzando ciò che ritengono opportuno, in un’ottica di continuo miglioramento. Il risultato è un business che riceve un servizio IT di qualità migliore, a costi inferiori, con un ambiente lavorativo più soddisfacente.
Unisciti a noi per questa discussione su come automazione, Intelligenza Artificiale e persone collaborano continuamente per ottimizzare i risultati di business.

 

 

12:25

Instant poll con IBM

12:30

IDC Wrap up and Closing Roundtable with Sponsors

Sponsor

Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor

Contattaci

Giorgia Pasqualicchio

Event Manager

Chi è IDC

58 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.