Cloud migration: Why, How, Who

28 febbraio 2022

Informazioni Generali

 

Webinar

 

28 febbraio 2022

 

14.30-15.30

 

Introduzione

Come affrontare una migrazione cloud di successo
modernizzando la propria infrastruttura IT e promuovendo l’innovazione

 

Modernizzare l'infrastruttura IT è fondamentale per promuovere l'innovazione. Farlo attraverso il cloud può voler dire ottenere il massimo anche in termini di flessibilità, scalabilità e prestazioni. Ma non sempre il percorso è semplice…

In effetti, la varietà delle sfide che le aziende dichiarano di aver affrontato nella migrazione verso il cloud spazia dalla dipendenza delle applicazioni dalle infrastrutture legacy agli strumenti di gestione complessi, dalla gestione dei costi fino agli ostacoli organizzativi. Questo significa che la migrazione dei workload verso il cloud può essere affrontata solo con una strategia a 360 gradi che abbracci contemporaneamente IT e business.

Uno dei primi passi da compiere è culturale: un cambio di mentalità che porti i decision maker aziendali a comprendere che il cloud è soprattutto uno strumento a supporto del business. Sebbene tra i benefici che vengono citati migrando al cloud ci siano ai primi posti un deployment più veloce delle applicazioni e un incremento del livello di produttività IT, le imprese di successo indicano di avere ottenuto anche considerevoli miglioramenti nella capacità di sviluppare nuovi modelli di business e nuove opportunità di ricavi. Altro risultato è la capacità di sviluppare un’organizzazione più agile e flessibile.

Un percorso così articolato e complesso deve avere come punto di partenza un assessment in grado di fotografare nel dettaglio la situazione infrastrutturale, sulla cui base pianificare in modo dettagliato e preciso il processo di migrazione evidenziando gli obiettivi da raggiungere, gli ostacoli da affrontare e i costi da sostenere.

Come affrontare una migrazione cloud di successo è il tema al centro di un webinar che IDC Italia in collaborazione con Google Cloud organizzano il 28 febbraio 2022 alle ore 14:30 con la presentazione di casi reali italiani e una risposta alle seguenti domande:

  • Perché la migrazione verso il cloud è un passaggio obbligato per le infrastrutture digitali?
  • Come affrontare in modo veloce, gestibile e sicuro il passaggio da un ambiente legacy ad uno cloud? Quali sono gli elementi da considerare prima, durante e dopo la migrazione?
  • Chi deve essere coinvolto nel percorso al cloud sia come stakeholder interno che come partner esterno?

Agenda

Orario Evento & Speaker
14:30

Benvenuto e apertura lavori

14:35

Introduzione a cura di IDC

Sergio Patano

Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy
14:50

Intervento a cura di Google Cloud

Emanuela Caramagna

Sales Engineer, Infrastructure Modernization, Google Cloud
15:20

Q&A e Instant polls

15:30

Termine del webinar

Sponsor

Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Senior Event Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

58 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.