Webinar
20 maggio 2022
27 maggio 2022
10 giugno 2022
17 giugno 2022
11:30-12.30
*****
Con il progressivo passaggio dalle interazioni face-to-face a quelle mediate dalle nuove piattaforme, la presenza digitale di un’impresa attraverso il web e i touch point di un mondo sempre più “phygital” sta diventando un aspetto essenziale della resilienza organizzativa in qualsiasi settore, dai servizi finanziari al manifatturiero, dal commercio alla pubblica amministrazione: le Marketing Technologies stanno reinventando il significato di cosa vuol dire esistere nell’economia digitale.
Al principio, le MarTech erano state concepite per gestire esclusivamente l’esperienza del web, ma nel frattempo il web ha cambiato estensione e profondità, la moltiplicazione dei touch point e la rivisitazione dei modelli di collaborazione con partner e clienti hanno imposto un ripensamento profondo dei processi di marketing, i clienti sono diventati ancora più esigenti. Le nuove MarTech, dai CMS alle piattaforme di e-commerce, dalla marketing automation alle customer data platform, consentono di accelerare il ciclo di gestione dei contenuti e delle comunicazioni, accelerando la velocità e la rilevanza delle iniziative marketing attraverso i nuovi touch point.
Molte aziende hanno investito significativamente nella trasformazione digitale del front-end, ma per vincere questa sfida il marketing aziendale andrà riconfigurato rispetto a un modello del tutto nuovo: un modello capace di interpretare la relazione con il cliente, capace di coglierne lo stato d’animo e la dimensione emotiva. Secondo IDC, l’obiettivo non è soltanto la trasformazione digitale del customer service, ma la creazione di una vera e propria Empathic Enterprise.
IDC in collaborazione con Adobe ha organizzato un Digital Roadshow che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno, attraverso quattro webinar tematici che si terranno sempre di venerdì - dalle 11.30 alle 12.30 – con l’obiettivo di discutere in merito ai trend e agli impatti legati all’evoluzione delle MarTech.
Qui sotto, ecco gli abstract di ogni singolo appuntamento:
*****
La capacità di comunicare con il mercato in modo espressivo, puntuale e strategico è una qualità essenziale della nuova Empathic Enterprise. La rivoluzione digitale ha trasformato in modo radicale il modo di esprimere la missione, la visione e la proposizione di qualsiasi azienda. Si moltiplicano i touch point digitali per raggiungere i clienti e diventa importante erogare contenuti con la massima efficacia e tempestività: l’integrazione tra i CMS e le Collaboration Platforms consente di acquisire una maggiore visibilità sui processi, accelerando la finalizzazione degli asset attraverso un maggiore livello di collaborazione che tiene traccia dell’intero processo creativo.
*****
Dall’e-commerce più canonico fino ai marketplace più complessi, le piattaforme digitali diventano il nuovo spazio dove si incontrano la domanda e l’offerta di prodotti, servizi, competenze e informazioni. I marketplace B2C e B2B non sono soltanto un luogo dove le imprese intravedono la possibilità di conseguire risultati e generare valore, ma sono un vero e proprio laboratorio delle interazioni con partner e clienti, dove si trasformano le dinamiche di front-end ed evolvono le logiche di business. L’impatto dei nuovi ecosistemi digitali comporta la trasformazione della logistica, dei sistemi di pagamento, dei cataloghi e così via, inseguendo una personalizzazione sempre più sofisticata delle proposte in base alla customer journey del singolo cliente.
*****
Dopo la digitalizzazione dei contenuti e dei mercati, la trasformazione dei processi di generazione dei lead è il passaggio successivo nello sviluppo dell’Empathetic Enterprise: occorre modernizzare la lead generation integrandola in un processo attento alla gestione della customer experience. Le piattaforme di marketing automation devono muoversi in coerenza con il profilo dei clienti, con le strategie aziendali, con la situazione del mercato e della produzione, per accompagnare la maturazione di ogni singolo contatto attraverso un customer journey che sia di valore tanto per il cliente quanto per l’azienda. Per raggiungere questo risultato è indispensabile disporre di piattaforme capaci di scalare rapidamente su grandi volumi, salvaguardando allo stesso tempo la capacità di personalizzare messaggi e comunicazioni.
*****
Il capitolo finale della Empathetic Transformation: per creare un processo virtuoso di trasformazione capace di seguire e anticipare i cambiamenti del mercato diventa indispensabile capitalizzare sulla conoscenza di ogni singolo cliente. La customer data platform consente di integrare i dati dei clienti dispersi nei diversi sistemi aziendali, realizzando una visione completa di ciascun cliente: diventa così possibile analizzare in tempo reale i dati dei clienti per anticipare le tendenze del mercato, adattare le proposte e le comunicazioni, automatizzare la gestione delle azioni, garantendo in ogni momento la sicurezza e la privacy dei dati. La rilevanza della comunicazione dipende dalla capacità di combinare in modo intelligente dati e contenuti usando gli algoritmi ML/AI attraverso processi digitali coordinati in modo flessibile rispetto ai canali e ai segmenti. La customer data platform diventa il motore propulsore delle MarTech aziendali.
Giancarlo Vercellino
Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy
Nicola Bugini
Enterprise Account Executive, Adobe
Paolo Malvaldi
Marketing Manager, Responsabile BU gelato, Sammontana
Cedric Le Palmec
Senior Adobe Commerce (Magento) Sales Executive, Adobe
Gionata Berna
Group Chief Information Officer, Fedrigoni
Carlo Segato
Lead Solution Engineer, Adobe
Monica Versino
Account Executive, Adobe
Ivan Leoni
Marketing Communication Manager, Gewiss
Francesca Perucchetti
Go to Market Lead & Sales Specialist Manager, Adobe
Adobe
Le sfide dell’“Economia dell’esperienza” pongono le aziende di fronte alla necessità di sviluppare una solida e consistente strategia digitale, per continuare a essere competitive sul mercato, fidelizzando i clienti e acquisendone di nuovi.
Adobe Experience Cloud e la sua suite di prodotti e servizi permettono di gestire facilmente l’intera esperienza cliente con dati in tempo reale, scalabilità, personalizzazione dei contenuti, soluzioni per il marketing, gestione dei contenuti e l’e-commerce, sia in ambito B2C che B2B, per aziende di ogni dimensione.
Adobe Experience Platform – il grande cervello che orchestra e coordina tutte le funzionalità di Adobe Experience Cloud - è la prima piattaforma CXM disegnata appositamente per creare e gestire esperienze personalizzate dei clienti in tempo reale.
Oggi il 75% delle prime 100 aziende Fortune hanno adottato Adobe Experience Platform.
58 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi
IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.