LOGICAL DATA FABRIC

Liberare il potenziale dei Dati

Roma, 14 giugno 2022

Informazioni Generali

 

First Roma Arte & Ristorante Acquolina, Roma

 

14 giugno 2022

 

10.30-14.00

 

Bottone già usato per denodo

 

La partecipazione è gratuita.
L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid 19.

Introduzione

Per rispondere ai nuovi requisiti di innovazione, agilità e sicurezza, le aziende devono
intraprendere moderne strategie di integrazione, modellizzazione e governance dei dati

 

Lo scenario di mercato nel quale si trovano a operare oggi le aziende di tutti i settori è complesso e in continua trasformazione, caratterizzato da clienti più esigenti e omnicanale, competitor emergenti, prodotti e servizi digitali che necessitano di continue ottimizzazioni e processi e operations connessi.

Implementare strategie e decisioni basate sull’effettiva analisi dei dati in tempo reale sta diventando una priorità fondamentale per avere successo e rimanere competitivi. In base a una recente ricerca di IDC, circa il 40% delle aziende italiane indica la facile fruibilità di insight in qualsiasi processo decisionale e per ogni categoria di utente come un obiettivo fondamentale per migliorare il proprio posizionamento.

Per rispondere a questa necessità, è indispensabile però affrontare oggi le nuove sfide che i moderni ambienti IT impongono. Con la progressiva migrazione verso il cloud e verso nuove architetture applicative, infatti, i dati si trovano distribuiti su sistemi diversificati, provengono sia da fonti interne sia da fonti esterne all’azienda e presentano formati tra loro eterogenei: strutturati, destrutturati, visivi, etc.

Le pratiche di data virtualization sono in grado di rispondere alle sfide emergenti grazie alla capacità di abilitare un’integrazione moderna di tutti i dati e di connettere le diverse fonti da cui provengono, costruendo modelli in grado di fornire agli utenti le viste di cui necessitano, evitando repliche e inefficienze, e ottimizzando in questo modo tutte le attività di governance e di successive analisi strategiche.

L’Executive Roundtable del 14 giugno 2022 organizzata da Denodo e IDC ha l’obiettivo di approfondire il ruolo della data virtualization per ottimizzare la gestione e l’utilizzo di tutti i dati e gli aspetti chiave di una strategia “data-driven” per garantire il successo del business digitale.

Durante l'evento ci confronteremo sulle seguenti tematiche:

  • Come intraprendere strategie di business e decisioni in tempo reale guidate dai dati;
  • Come migliorare l’integrazione e la qualità di tutti i dati negli ambienti IT moderni e distribuiti;
  • Come facilitare l’accesso a tutti i tipi di dati abilitando capacità di modellizzazione e analisi;
  • Come migliorare la qualità, la protezione e la governance di tutti i dati di business. 

L'evento si concluderà con un pranzo presso il prestigioso Ristorante Acquolina guidato dallo chef Daniele Lippi, una stella Michelin.

Agenda

Orario Evento & Speaker
10:30

Registrazione e Welcome Coffee

11:00

Benvenuto a cura di IDC Italia e Denodo

Diego Pandolfi

Research and Consulting Manager, IDC Italy
11:20

Sessione a cura di Denodo

Andrea Zinno

Data Evangelist, Denodo
11:40

Customer Testimonial - L'esperienza di INAIL

Anna Sappa

Dirigente dell’Ufficio infrastrutture ICT della Direzione Centrale per l'Organizzazione Digitale, INAIL
12:00

Open Discussion moderata da IDC

12:45

Executive Lunch presso Acquolina Ristorante

Location

First Roma Arte & Acquolina Ristorante

Ristorante Acquolina Roma

Sponsor

Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Senior Event Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

58 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.