Una PA di nuova generazione

IDC & HPE Virtual Roundtable

6 luglio 2022
Registrati

Informazioni Generali

 

Virtual Roundtable

 

06 luglio 2022

 

11.30-13.00

 

 HPE_Jul_registrati

Introduzione

Cloud, cultura dei dati e semplificazione per una Pubblica Amministrazione più efficiente e vicina ai cittadini

 ***

I percorsi di digitalizzazione stanno coinvolgendo tutti gli aspetti della società e di conseguenza non solo il rapporto tra aziende e consumatori ma anche quello tra istituzioni e cittadini.

La Pubblica Amministrazione ha compreso il ruolo centrale delle tecnologie digitali nel processo di trasformazione intrapreso da qualche anno e sta ora investendo per migliorare la produttività dei dipendenti e l'esperienza di cittadini e imprese. Obiettivo è quello di fornire una user experience il più possibile simile a quella offerta dal settore privato.

Il cloud computing, entrato sulla scena IT del settore pubblico come soluzione per combattere sistemi legacy obsoleti ed elevati costi di manutenzione, promettendo una riduzione dei costi operativi, ha nella pratica sollevato una serie di nuove problematiche:

  • Workload non migrabili;
  • Scarsi livelli di governance;
  • Limitate competenze interne per la gestione di ambienti infrastrutturali ibridi.

Come fare allora per superare queste sfide e tendere verso una completa innovazione del modo di fare servizio pubblico? I CIO della PA devono rivedere le strategie cloud esistenti concentrandosi meno sull'aspetto economico e più sulla scalabilità, sul miglioramento della gestione dell'infrastruttura ICT e sul rispetto della normativa, imparando a sfruttare il potenziale dei dati per amministrare e servire i cittadini nel rispetto delle norme di sicurezza e dei principi di sovranità dei dati.

La tavola rotonda virtuale organizzata il prossimo 6 luglio da IDC in collaborazione con HPE costituirà un’occasione unica per i technology leader delle istituzioni pubbliche per confrontarsi sugli elementi di pianificazione e implementazione di una corretta strategia cloud, massimizzando gli investimenti che sono previsti dal PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

All'interno di questo contesto, verranno affrontate tematiche quali:

  • Come ottimizzare e semplificare i processi di IT procurement;
  • Come liberare il personale IT dalle attività di routine;
  • Come implementare una governance dei costi in ambienti on-prem e cloud;
  • Come trasformare il cloud in uno strumento di efficienza e innovazione.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e Apertura dei Lavori

11:40

Introduzione alla Tematica e Scenario di Mercato a cura di

Sergio Patano

Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy
11:50

Scenario Tecnologico a cura di

Marco Fabriani

Sales Director, Public Sector & Media, Hewlett Packard Enterprise Italia

Mauro Colombo

Technology and Innovation Director, Hewlett-Packard Enterprise Italia
12:00

Dibattito Moderato da IDC Italia

12:55

Conclusioni

13:00

Chiusura dei Lavori

Sponsor

Partner
Digital

Contattaci

Magda Tripoli

Conference Manager

+39 02 28457385

Chi è IDC

58 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.