Innovate Faster 2.0

Enhance your Cloud Journey with Data

Padova, 9 novembre 2022

Informazioni Generali

 

Villa Borromeo, Sarmeola (PD)

 

9 novembre 2022

 

09.30-14.00

 



L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid 19.

 

Introduzione

La migrazione verso il cloud porta il massimo beneficio se non si ferma all’infrastruttura, ma abilita anche un approccio data-driven all’innovazione dei processi

 

La migrazione verso il cloud è un percorso inarrestabile e per certi versi imprescindibile che le organizzazioni hanno intrapreso da diversi anni e con maggior convinzione negli ultimi 24/36 mesi.

Se da un lato le survey IDC indicano che esiste ancora un 20% di aziende che ancora non ha intrapreso questo percorso, dall’altro mostrano come molte realtà già facciano leva proprio sul cloud, e in particolare sul cloud pubblico, per eseguire workload considerati business critical, appartenenti alla sfera dell’intelligenza artificiale e del machine learning (AI/ML), Data Analytics delle applicazioni ERP e CRM.

Con la continua e costante crescita dei dati, il ricorso a soluzioni analitiche in cloud è diventato fondamentale per quelle realtà che desiderano abilitare l’innovazione e creare un valore per il business non facilmente raggiungibile con un approccio on-premise.

Le analisi IDC sottolineano come il ricorso a soluzioni cloud-based di analytics, data warehousing e data visualization non costituisca più una priorità delle sole aziende di grandi dimensioni, ma sia diventata una necessità comune a tutte le realtà, sempre più orientate a un approccio data-driven per la definizione delle strategie IT e di business.

Un approccio di questo genere è facilitato solo se anche l’infrastruttura ICT è orientata al cloud, potendo contare su livelli di flessibilità, sicurezza e scalabilità altrimenti difficili da raggiungere.

Nella terza tappa di un roadshow territoriale composto da cinque incontri, Google Cloud ed Ennova GO organizzano insieme ad IDC a Padova il 9 novembre presso Villa Borromeo un evento dal titolo Enhance your Cloud Journey with Data, durante il quale sarà possibile confrontarsi su temi quali:

  • Advanced data analytics: estrarre valore dai dati per generare business value;
  • Journey to cloud: perché le strategie data-driven hanno solide e sicure basi nel cloud; riduzione del costo di gestione e manutenzione IT
  • Innovation everywhere: il cloud abilita l’accesso alle tecnologie più innovative non solo ai Big Data e Analytics ma anche all’AI/ML e all’IoT.

Agenda

Orario Evento & Speaker
9:30

Registrazione dei partecipanti e accoglienza

10:00

Data: The Currency of Digitally Transformed Organization

Sergio Patano

Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy
In-Person
  • Nella creazione di un business model data-drive, il cloud journey è solo il primo ma imprescindibile passo;
  • I dati possono produrre vantaggi, ma se non analizzati correttamente o analizzati fuori contesto possono creare rischi;
  • Per estrarre il massimo valore è necessario ridisegnare anche i processi sfruttando gli insights che provengono dei dati.

 

10:20

Intervento a cura di

Claudia Agostino

Partner Engineer, Google Cloud
In-Person

 

Sfruttare i dati per trasformare digitalmente un'azienda è fondamentale per prosperare nell'era del cloud.  
Le principali soluzioni Google Cloud per il Data Management, tra cui Data Fusion, BigQuery e Looker, possono aiutarti ad ottenere più valore dai tuoi dati. Come? Acquisendo, analizzando e utilizzando grandi quantità di dati rapidamente e facilmente senza dover impostare alcuna infrastruttura.

10:40

Cloud Native Data Platform

Massimo Morandi

Account & Cloud Apps Manager, Ennova Research
In-Person

L'adozione del cloud non permette soltanto di avere migliore scalabilità e ridurre il TCO dell'infrastruttura, ma abilita nuove possibilità con dati più fruibili. 

  • Come unificare le sorgenti dati, superare le divisioni tra aree aziendali "break the silos" e usufruirne anywhere anytime;
  • Costruire una Data Platform Cloud Native per sfruttare e interpretare i dati con velocità e complessità di analisi prima impensabili;
  • Quali sono i moderni strumenti di data analytics e visualization per democratizzare il dato e renderlo fruibile a tutti i decision maker aziendali anche non IT;
  • Avviare e sperimentare iniziative di AI ed ML senza investimenti in hardware costoso, con scalabilità infinita;
  • Come includere i dati come parte integrante nei prodotti e servizi erogati dall'azienda, abilitando nuove possibilità di business.
11:00

Sessione dedicata al caso studio

Google Cloud Data Platform per il Reporting Manageriale

Nel corso dell'intervento illustreremo un caso concreto di disegno e implementazione di data platform finalizzata a raccogliere, analizzare e visualizzare i dati di business. Data platform interamente cloud native e basata su strumenti Google Cloud quali Big Query, Data Fusion e Looker Studio.

  • Lo scenario è quello di una importante società multiutility del Nord-Est (300.000+ clienti)
  • La necessità quella di centralizzare e rendere fruibili ai decision maker dati e KPI del controllo di gestione quali costi, fatturazione, utenze, risorse umane in un unico ambiente accessibile via Web e Mobile, flessibile e utilizzabile facilmente in modalità self service senza bisogno di competenze IT avanzate.

 

11:30

Open discussion moderata da IDC

12:30

Networking lunch

14:00

Chiusura dei lavori

Sponsor

Partner

Contattaci

Nicoletta Puglisi

Senior Conference Manager

+39 348 5503403

Chi è IDC

58 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.