La migrazione verso il cloud porta il massimo beneficio se non si ferma all’infrastruttura, ma abilita anche un approccio data-driven all’innovazione dei processi
La migrazione verso il cloud è un percorso inarrestabile e per certi versi imprescindibile che le organizzazioni hanno intrapreso da diversi anni e con maggior convinzione negli ultimi 24/36 mesi.
Se da un lato le survey IDC indicano che esiste ancora un 20% di aziende che ancora non ha intrapreso questo percorso, dall’altro mostrano come molte realtà già facciano leva proprio sul cloud, e in particolare sul cloud pubblico, per eseguire workload considerati business critical, appartenenti alla sfera dell’intelligenza artificiale e del machine learning (AI/ML), Data Analytics delle applicazioni ERP e CRM.
Con la continua e costante crescita dei dati, il ricorso a soluzioni analitiche in cloud è diventato fondamentale per quelle realtà che desiderano abilitare l’innovazione e creare un valore per il business non facilmente raggiungibile con un approccio on-premise.
Le analisi IDC sottolineano come il ricorso a soluzioni cloud-based di analytics, data warehousing e data visualization non costituisca più una priorità delle sole aziende di grandi dimensioni, ma sia diventata una necessità comune a tutte le realtà, sempre più orientate a un approccio data-driven per la definizione delle strategie IT e di business.
Un approccio di questo genere è facilitato solo se anche l’infrastruttura ICT è orientata al cloud, potendo contare su livelli di flessibilità, sicurezza e scalabilità altrimenti difficili da raggiungere.
Nella terza tappa di un roadshow territoriale composto da cinque incontri, Google Cloud ed Ennova GO organizzano insieme ad IDC a Padova il 9 novembre presso Villa Borromeo un evento dal titolo Enhance your Cloud Journey with Data, durante il quale sarà possibile confrontarsi su temi quali:
Google Cloud
Google Cloud è un vasto e unico portfolio di prodotti, tecnologie e servizi Google che permette ai clienti di operare in un mondo digitale semplice e con il massimo delle performance. Google Cloud è la suite per l’impresa basata su servizi cloud based come G Suite - set di applicazioni per la comunicazione e collaborazione aziendale, Cloud Platform - piattaforma di cloud computing, Maps e i servizi di mobility per il mondo delle aziende.
cloud.google.com
In partnership with cosponsor:
Ennova GO
Ennova GO eroga un servizio di elevata qualità mettendo a disposizione un servizio di consulenza Google Cloud Certified con expertise in architettura sistemi, reti, devops e data engineer, creando valore per il cliente con un modello agile e flessibile.
In partnership with cosponsor:
Ennova Research
58 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi
IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.