IDC Future of Work
Dove, come e soprattutto perché il lavoro sta cambiando. Approfondisci il modo in cui le tecnologie consentono di migliorare i risultati delle aziende mantenendo una visione umano-centrica.
Want to become a speaker?
Fabio Rizzotto
VP, Europe South Lead, Consulting and Custom Solutions, IDC
Roberta Bigliani
Group VP, Head of Insights and Future of Work Practice Executive Lead, IDC Europe
Stefano Pivetta
Principal GTM Practice Intelligent Workplace & CX– NTT Ltd - Italia
Want to become a partner?
Cisco
Cisco (www.cisco.com/it) è il leader tecnologico mondiale che trasforma il modo in cui le persone si connettono, comunicano e collaborano. La sua missione è dare forma al futuro di Internet, creando il massimo valore e le massime opportunità per la società, per i suoi clienti, per i suoi dipendenti, investitori e partner. L’azienda, guidata dal CEO Chuck Robbins, è stata fondata nel 1984; ha sede a San Josè, in California, ed impiega in tutto il mondo circa 70.000 dipendenti, con un fatturato di 51,6 miliardi di dollari (FY2022).
Da 37 anni, Cisco è al centro dell’evoluzione delle tecnologie di rete, con un successo dovuto alla sua capacità di individuare e anticipare i nuovi scenari, alla scelta di investire sui talenti e sulla ricerca e sviluppo, applicando strategie di innovazione aperta e dialogando costantemente con clienti e partner in tutto il mondo. Forte di questa storia, Cisco oggi sta ridisegnando completamente ciò che la rete può fare, per offrire una piattaforma più intelligente e sicura per affrontare le sfide della trasformazione digitale oggi e in futuro: è la rete intuitiva.
La digitalizzazione crea grandi opportunità anche per la società, perché permette di affrontare in modo nuovo le grandi sfide che abbiamo davanti: educazione, salute, qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente, diritti. Con la tecnologia è possibile costruire un mondo più equo e inclusivo e Cisco si impegna a utilizzarla per moltiplicare l’impatto positivo delle iniziative di responsabilità sociale d’impresa che promuove, con i suoi dipendenti, in tutto il mondo. Tra tutte si ricorda il Programma Cisco Networking Academy, che l’azienda ha lanciato nel 1997 e ha consentito finora a milioni di persone di acquisire competenze digitali di base e specialistiche.
Cisco in Italia
Cisco è in Italia dal 1994 ed è guidata da Gianmatteo Manghi. L’azienda ha la sua sede principale a Vimercate (MB), dove si trova anche un laboratorio di ricerca e sviluppo sulla fotonica; ha poi sedi a Roma e a Padova.
Cisco partecipa allo sviluppo del nostro Paese e sostiene la realizzazione dell’Agenda Digitale. Aiuta le imprese, le istituzioni e i cittadini a cogliere tutti i vantaggi della digitalizzazione. In particolare, Cisco si impegna per rendere più ampio e forte il nostro ecosistema di innovazione e per aiutare le nostre aziende – piccole o grandi che siano – a essere più competitive e a crescere grazie alla tecnologia.
La prova più recente di questo impegno è il piano di investimento Digitaliani, annunciato nel gennaio 2016, che ha messo a disposizione inizialmente 100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione dell’Italia e prosegue tutt’ora con progetti e iniziative quali la creazione a Milano del primo Cisco Co-Innovation Center in Europa dedicato alla cybersecurity.
Per vivere e lavorare in un paese digitale è necessario che tutti abbiano competenze digitali. Per questo Cisco ha lanciato anche in Italia, nel 1999, il Programma Cisco Networking Academy, che consente di ottenere le conoscenze di base e specializzate più richieste dal mondo del lavoro e dalla società. Oggi in Italia ci sono 352 Networking Academy, che sono state frequentate finora da oltre 317.000 persone (dati FY2022)
Infine, Cisco Italia si distingue per la qualità dell’ambiente di lavoro e delle opportunità che offre ai suoi dipendenti; nel 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022, per sette anni di fila, l’azienda ha ottenuto il primo posto nella classifica Great Place to Work.
Logitech
Logitech, azienda svizzera all'avanguardia in termini di innovazione e qualità, offre prodotti ed esperienze che fanno parte della vita quotidiana delle persone. Progetta soluzioni hardware e software che aiutano le aziende a prosperare e uniscono le persone quando lavorano, creano, giocano e trasmettono in streaming. Fondata nel 1981 e con sede a Losanna, Svizzera, Logitech International è una società pubblica svizzera quotata alla SIX Swiss Exchange (LOGN) e al Nasdaq Global Select Market (LOGI).
Da allora, Logitech ha sviluppato e consolidato sia l’esperienza nella progettazione dei prodotti sia la propria presenza a livello globale. I prodotti sono realizzati tenendo conto prima di tutto del modo in cui i clienti si connettono e interagiscono con il mondo digitale. Il design è al centro di tutto per offrire esperienze veramente uniche e significative.
Con prodotti venduti in quasi tutti i paesi del mondo, Logitech è oggi un'azienda multibrand impegnata nella progettazione di prodotti in grado di unire le persone attraverso musica, giochi, video ed esperienze digitali.
NTT Ltd.
Come parte di NTT DATA, fornitore di servizi IT da 30 miliardi di dollari, NTT Ltd. è una delle aziende leader nell’offerta di infrastrutture e servizi IT e annovera tra i propri clienti il 65% delle aziende Fortune Global 500 e più del 75% delle aziende Fortune Global 100. Poniamo le basi per l'ecosistema di rete edge-to-cloud delle aziende, semplifichiamo la complessità dei carichi di lavoro in ambienti multicloud e innoviamo gli ambienti IT dove convergono reti, cloud e applicazioni. Offriamo infrastrutture su misura e garantiamo best practice coerenti nella progettazione e nelle operations di tutti i nostri data center, in modo sicuro, scalabile e personalizzato. Nel percorso verso un futuro software-defined, aiutiamo le aziende con servizi infrastrutturali platform-delivered. Insieme, creiamo un futuro connesso.
Visitate il nostro sito https://services.global.ntt/
L'evento, che si terrà il 22 marzo 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:30, è gratuito (previa compilazione dell'apposito form di registrazione) per tutti gli addetti dei settori Manufacturing, Automotive, Fashion, Finance, Banking e Insurance, Retail e GDO, Energy e Utilities, Pubblica Amministrazione, Sanità, Education, Trasporti, Logistica, Servizi personali e professionali.
Per le aziende ICT (vendor, distributori, reseller, VAR, system integrator), le società di consulenza e servizi ICT, i privati e i liberi professionisti la quota di iscrizione è di 500 Euro + IVA 22%. L’iscrizione si perfezionerà solo dopo la conferma dell’avvenuto pagamento, pena l’impossibilità di partecipare all’evento. Per informazioni sulle modalità di pagamento contattare Cecilia Romei (cromei@idc.com). Non è possibile effettuare pagamenti in loco.
IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.