Explore other IDC events

COMMERC3: Il valore della Generative AI e del Web 3.0 per l’esperienza d’acquisto di domani

IDC & REPLY Executive Event

Partner
Introduzione
L’evento del 29 marzo, organizzato in collaborazione con IDC da Reply, nella sua sede torinese - dove sarà prevista anche una visita guidata agli innovativi laboratori di Area42 - sarà l’occasione per esplorare le opportunità introdotte dalle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e l’impatto con il mondo del digital commerce.

Lo scopo della giornata è sviluppare in un contesto interdisciplinare nuove idee di monetizzazione delle opportunità offerte da queste tecnologie. Ci si confronterà su esperienze, punti di vista e approcci di lavoro, utilizzando sessioni collaborative di design thinking con l’obiettivo di identificare soluzioni concretamente realizzabili.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera rivoluzione del digital commerce. Dapprima, l’omnicanalità e le possibilità di personalizzazione della customer experience hanno contribuito ad avvicinare, fino a fonderle, l’esperienza online e quella del negozio fisico. Ora, la diffusione di avanzati sistemi di machine learning e di intelligenza artificiale modifica ulteriormente i modelli di business.

La tradizionale convergenza tra online e offline si espande ulteriormente verso una terza dimensione, delineata da metaverso e Web3. IDC prevede che entro il 2024 l'adozione delle tecnologie Web3 farà espandere l'economia dei creatori di CX fino a raggiungere un mercato di 300 miliardi di dollari e che il 65% delle aziende consumer investirà in soluzioni di visual commerce.

Un recente studio di IDC indica che il 50% dei retailer globali prevede di investire in AI per migliorare la personalizzazione dell'esperienza di acquisto. L'AI, del resto, potenzia significativamente le capacità delle piattaforme di digital commerce, grazie a contenuti testo, audio e video, sempre più personalizzati e contestualizzati. L'adozione delle tecnologie Web3 farà espandere l'economia dei creatori di CX fino a raggiungere un mercato di 300 miliardi di dollari entro il 2024 e il 65% delle aziende consumer investirà in soluzioni di visual commerce.
Si tratta quindi di uno scenario evolutivo di grande interesse da abbracciare con consapevolezza e competenza.
Perché partecipare?
  • Comprendere ed esplorare le ultime tendenze tecnologiche in tema di Web3 e Generative AI
  • Capire quali investimenti tecnologici possano abilitare una migliore customer experience
  • Sviluppare nuove idee e proposte di monetizzazione derivanti da esperienze di acquisto innovative attraverso sessioni collaborative di design thinking
  • Estendere la propria rete di conoscenze e competenze nell'ambito dell'AI-driven digital commerce

Key topics

Omni-channel commerce

Quali sono i principali investimenti tecnologici per i retailer

Immersive experience

Che cos'è e come si inquadra nell'ambito del digital commerce e della 3D customer experience

Da predictive a cognitive AI

Come il machine learning e l'intelligenza artificiale stanno trasformando il retail marketing mix

Market Context & Trend

Numeri, dati e tendenze dalla ricerca di IDC a livello internazionale ed europeo

Agenda

Filter Topics

mercoledì 29 marzo 2023
9:30

Registrazione e Welcome Coffee

10:00

Benvenuto a cura di Reply

10:05

Visita Area 42 - Reply

11:05

Introduzione alla Tematica e Scenario di Mercato

11:25

Scenario Tecnologico a cura di Reply

11:50

Coffee Break

12:00

Tavoli di Lavoro

13:00

Networking Buffet Lunch

13:50

Conclusioni e Sessione Q&A

14:20

Chiusura dei Lavori

Speaker

Sponsor

Partner

Location

REPLY
Via Nizza, 250, 10126 Torino

Non è l'evento giusto per te?

Non preoccuparti, abbiamo tanti altri eventi che possono fare al caso tuo! Iscriviti per ricevere i nostri inviti e ti invieremo un messaggio non appena avremo un nuovo evento che pensiamo possa interessarti.

Contattaci

Magda Tripoli

Conference Manager

+39 02 28457385

Chi è IDC

59 Anni
1300 Analisti
110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.