Explore other IDC events

Data Intelligence In Action

IDC e Google Cloud Executive Event

Partner

L’evoluzione del digital business e le nuove capacità introdotte dai modelli analytics di ultima generazione, che unificano dati tra fonti e ambienti diversificati per abilitare processi data-driven e valore per l’impresa

Introduzione

Secondo le più recenti indagini IDC, la leva più importante quest’anno per creare vantaggio competitivo nel digital business è la capacità di usare i dati in modo strategico.

E i riscontri che emergono sono significativi. Rispetto alle organizzazioni con bassa capacità di “data intelligence”, le aziende con elevata maturità in questa disciplina riescono a ottenere fino al 40% in più di ritorni finanziari e il 20% in più di miglioramenti operazionali.

Traguardi che possono essere raggiunti grazie a tecnologie innovative che consentono di governare la complessità sottostante. Secondo le stime IDC, nell’anno appena trascorso il 75% dei dati generati sono da considerarsi streaming data, ovvero dati che alimentano processi “in motion”. E il 22% sono dati real o ultra-real time con requisiti ancora più stringenti.

Inoltre, il deployment di tecnologie data analytics in ambienti cloud crescerà a ritmi dieci volte superiori a quello degli altri ambienti.

Il rafforzamento del cloud nel contesto di scenari ibridi offre l’occasione per abilitare nuovi processi analytics e AI integrati in ottica cross platform, valorizzando anche fonti core business, come ad esempio gli ambienti SAP.

Non sorprende che nelle indagini IDC le imprese collochino gli investimenti in data intelligence (data analytics, data integration e artificial intelligence) al primo posto delle iniziative necessarie per incrementare il valore aziendale.


Si diversificano i contesti d’uso, aumentano le fonti e le tipologie di dati che rendono più urgente costruire un approccio open che abbatta i silos architetturali e organizzativi.

A ispirare le direzioni strategiche, secondo IDC, è la visione Future of Intelligence, che si fonda su quattro dimensioni cruciali. Le prime due - la capacità di fare sintesi delle informazioni integrando e unificando più fonti dati possibili per generare insights e la condivisione degli stessi intesa come attitudine a rendere disponibili ma anche pertinenti e contestuali gli insights ai decision makers - si fondono con l’obiettivo di generare contaminazione e intelligenza collettiva nell’organizzazione (terza dimensione), che infine si accompagna alla capacità di creare una cultura dei dati pervasiva (quarta dimensione).

Coniugando sapientemente tutte queste dimensioni si ottengono ritorni in contesti e casi d’uso variegati: migliore capacità decisionale, miglioramento degli indicatori di performance finanziaria, acquisizione e retention dei clienti, efficienza dei processi interni di lavoro ed engagement dei dipendenti, per citarne alcuni.


Perché partecipare?

Google Cloud in collaborazione con IDC organizza, il prossimo 27 giugno, un evento con l’obiettivo di:

Comprendere l’evoluzione del contesto di mercato e le implicazioni per Technology Leader e CxO impegnati nei processi di innovazione data-driven.

Comprendere la recente Partnership tra SAP e Google Cloud sui dati e i percorsi per ingegnerizzare l’integrazione end-to-end e l’unificazione dei processi data analytics.

Approcci e strumenti per creare valore da dati che provengono da diversi sistemi, anche esterni

Ascoltare best practice, esperienze di innovazione che esaltano i principi di time-to-market e scalabilità, e confrontarsi con altri decisori aziendali.

Loading...

Agenda

Filter Topics

martedì 27 giugno 2023
15:15

Registrazione dei partecipanti e accoglienza

15:45

Scenario di mercato a cura di IDC

16:00

SAP & Google Cloud: Integration & New Partnership

16:35

Demand Sensing: un esempio reale di integrazione e i suoi benefici

17:10

Customer Success Story

17:25

Q&A

17:50

Fun experience and networking

19:00

Termine dell'evento

Speaker

Sponsor

Partner
Loading...

Non è l'evento giusto per te?

Non preoccuparti, abbiamo tanti altri eventi che possono fare al caso tuo! Iscriviti per ricevere i nostri inviti e ti invieremo un messaggio non appena avremo un nuovo evento che pensiamo possa interessarti.

Contattaci

Giorgia Pasqualicchio

Event Manager

IDC, Foundry

IT executives rely on IDC and Foundry events for discovering new ideas, trends, and solutions that drive their technology strategies. Leveraging IDC’s deep market intelligence and advisory expertise, and Foundry’s rich media brands (CIO, Computerworld, InfoWorld) and relationships, IDC and Foundry produce powerful learning and networking experiences for IT decision makers around the world.