07 Oct 2021

L’innovazione sempre più leva competitiva. Per l’IT e il business

MILANO, 7 ottobre 2021 – Con la crisi degli ultimi due anni che ha rimescolato le priorità di molte imprese, l'attenzione all'innovazione si è rivelata una potente arma per reagire e trasformare una grande sfida in opportunità. Il 24% delle organizzazioni europee, evidenzia IDC, considera l'innovazione una delle tre principali priorità aziendali per promuovere la competitività e la resilienza.

L'innovazione sta rapidamente diventando un fattore differenziante per i CIO, anche se rappresenta un'attività complessa e dinamica, con stakeholder eterogenei. Fondamentale è la capacità dei CIO di finanziare l'innovazione IT, tecnologica, che costituisce la linfa vitale della trasformazione e innovazione aziendale.

I CIO devono guidare o consentire l'innovazione a velocità elevata, sotto la pressione dei rapidi cambiamenti del mercato e delle normative. I CIO devono gestire un'infrastruttura tecnologica sempre più ibrida e il provisioning di flussi di lavoro as a service. Devono anche gestire i sistemi e le applicazioni aziendali nel loro insieme, costruendo una piattaforma digitale in grado di accelerare e automatizzare i processi interni e soddisfare i clienti esterni. E infine devono orchestrare e gestire la partecipazione della loro azienda in più ecosistemi con dati e applicazioni condivise.

Innovare significa quindi scandagliare l'orizzonte per nuove tecnologie e identificare quelle soluzioni che possono accelerare la crescita digitale di tutta l’impresa. Entro il 2023, IDC prevede che il 75% delle aziende metterà in atto una roadmap di trasformazione digitale che pervaderà tutti i livelli dell’organizzazione, strutturata rispetto agli impatti attesi sui mercati e sulla società digitale.

IDC, insieme a Google Cloud e ai partner BIP, Ennova Research, Go Reply, Huware e Injenia, organizza “Innovate Faster”, un digital roadshow tematico composto da cinque webinar che verranno trasmessi in diretta streaming tra il 20 ottobre e il 17 novembre. Un’occasione unica per approfondire le direzioni dell’innovazione digitale mettendo al centro le specificità di processo, i principali use case e i risultati derivanti da esperienze concrete di innovazione.

Di seguito i cinque appuntamenti che compongono il nuovo roadshow digitale:

I nuovi modelli e strumenti di lavoro collaborativi - mercoledì 20 ottobre, ore 17:00

Human data driven transformation - giovedì 28 ottobre, ore 17:00

From digital to customer - mercoledì 3 novembre, ore 17:00

The Intelligence of Things - mercoledì 10 novembre, ore 17:00

Augmented to succeed - mercoledì 17 novembre, ore 17:00



Per maggiori informazioni sull’intera iniziativa e i singoli appuntamenti: Innovate Faster

Coverage

Contact
For more information, contact:

Marco Tennyson (mtennyson)
mtennyson@idc.com
+39 02 28457.1