IDC Future of Work Conference 2020

La trasformazione del lavoro che cambia l’azienda

Milano, 4 marzo 2020

Introduzione

Future of Work significa ripensare il modo in cui il lavoro viene svolto. Dal punto di vista tecnologico, culturale e organizzativo. È un passaggio fondamentale verso un modello di lavoro che promuove la collaborazione uomo-macchina, abilita nuove competenze ed esperienze, e supporta un ambiente non limitato dal tempo o dallo spazio. La trasformazione del lavoro è necessaria per innescare realmente la digital transformation e l’innovazione, e non solo per aumentare l'agilità aziendale, la produttività dei lavoratori e l'efficienza operativa. Ma per avere successo, Future of Work deve diventare parte essenziale della strategia organizzativa e collegarsi direttamente alla crescita del business come mandato prioritario di tutti i C-level, dal CHRO al CFO, al CIO.

Key trends

FOW_icon

FoW Space


    Entro il 2024, il 30% delle aziende G2000 farà affidamento su un ecosistema virtuale - sicuro, intelligente, altamente integrato e collaborativo - che consentirà loro di funzionare come un'organizzazione senza confini fisici.
FOW_icon

FoW Force


    Entro il 2021, il contributo dei "digital coworkers" aumenterà del 35% poiché molte attività saranno automatizzate e migliorate dalla tecnologia, tra cui le soluzioni di AI, robotica, AR/VR e intelligent process automation.
FOW_icon

FoW Culture


    Entro il 2024, due terzi dei dipendenti delle aziende G2000 si sposteranno da ruoli e processi statici e da una cultura gerarchica a team dinamici, multidisciplinari e riconfigurabili, centrati su obiettivi e risultati.

Perché partecipare

 

Non solo IT


Un evento dove IT, HR e linee di business si incontrano per analizzare in modo interdisciplinare le possibilità che il FoW offre per rendere più agile la propria azienda.

 

Sfide e best practice


Un’agenda disegnata per fornire esempi e risposte concrete alle sfide tecnologiche e organizzative che le aziende stanno affrontando nel percorso di trasformazione del lavoro.

 

Uomo e macchina


Un’occasione per condividere esperienze e trend in tema di employee experience, gestione del talento, ridisegno degli ambienti di lavoro e rapporto con l’automazione.

Agenda

Orario Evento & Speaker
09:00

Registrazione e Welcome coffee

09:30

IDC Vision - Engaging the workforce: Multigenerazioni, Lavoro e Tecnologie

Roberta Bigliani
Vice President, Head of IDC Insights and IDC Future of Work Executive Lead, IDC Europe
Fabio Rizzotto
Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy
09:45

Guest Keynote Speaker|Case Study

Smart Working in azione

10:15

IDC Market Watch - Future of Work: cosa significa per me come individuo, per il business e per i valori dell'azienda

Roberta Bigliani
Vice President, Head of IDC Insights and IDC Future of Work Executive Lead, IDC Europe
10:30

Intervento a cura di Lenovo

10:50

Intervento a cura di VMware

11:10

Coffee Break e visita all’area espositiva

11:30

Talk Show con le aziende: Employee experience come pilastro della strategia aziendale

Roberta Bigliani
Vice President, Head of IDC Insights and IDC Future of Work Executive Lead, IDC Europe
Mariagrazia Bonzagni
Direttore Area Programmazione Controlli e Statistica, Comune di Bologna

• Migliorare l'employee experience attraverso un ridisegno intelligente degli strumenti di lavoro, degli spazi e dei processi

• Gestione del talento e degli skills

• Opportunità e sfide legate all'adozione delle nuove tecnologie

 

12:00

Intervento a cura di Automation Anywhere

12:20

Intervento a cura del Platinum Sponsor

12:40

Guest Keynote Speaker|External View

13:10

Wrap up

13:15

Networking Lunch, visita all'area espositiva e incontri con gli sponsor

14:00

Focus Group Sessioni parallele

Focus Group 1

14:00 - 15:15

Dalla robotica all'intelligenza artificiale: tecnologie per "aumentare" le capabilities della workforce

Focus Group 2

14:00 - 15:15

Digital workspace: risultati di business e collaborazione senza confini

Sponsor

Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Patrocinio
Patrocinio
Main Media Partner
Media Partner
Media Partner
Media Partner
Media Partner

Diventa partner

Location

Il Meliá Milano, hotel di riferimento nel panorama del capoluogo Lombardo, è posizionato vicino al cuore pulsante dell’economia milanese, ma allo stesso tempo lontano dalla frenesia del traffico della grande metropoli. Al suo interno, l’eleganza delle 5 stelle si riflette pienamente in ogni aspetto e crea un ambiente singolare, riservato e distintivo.

Contattaci

Nicoletta Puglisi

Senior Conference Manager

+39 348 5503403

Chi è IDC

56 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.