IDC Data Strategy

Governare i dati per competere con gli algoritmi

DIGITAL FORUM | Italy | 29 settembre 2020

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

29  Settembre 2020

 

09.30-13.15

Introduzione

Alla domanda di IDC sulle aree strategiche per la propria azienda nei prossimi cinque anni, l'80% dei CEO cita i dati, in particolare l’uso dei dati nei modelli decisionali per ottenere un vantaggio competitivo. Tuttavia, la maggior parte delle imprese non è a conoscenza di quanto valore stia davvero ottenendo dai dati. Sono quindi necessarie nuove tecnologie per raggiungere una maggiore consapevolezza, reagire più rapidamente agli eventi, supportare un insieme più ampio di decisioni o automatizzarne alcune. Oggi, i dati e l'intelligence ad essi collegata rappresentano un'opportunità unica per creare un valore inimmaginabile. ​

Entro il 2024, le aziende che implementeranno soluzioni di gestione, integrazione e analisi dei dati basate sul Machine Learning vedranno raddoppiare la produttività dei dipendenti incentrata sui dati.

Key Trends

 

Data Literacy


    Entro il 2022, un terzo delle aziende G2000 avvierà iniziative formali di alfabetizzazione dei dati tra i propri dipendenti per promuovere una cultura data-driven e contrastare la disinformazione.

 

Data Metrics


    Entro il 2023, il 70% delle aziende G2000 impiegherà metriche per misurare il valore realizzato dai dati, migliorando così i processi decisionali e l’allocazione delle risorse interne in tutta l'organizzazione.

 

Data Productivity


    Entro il 2024, le aziende che implementeranno soluzioni di gestione, integrazione e analisi dei dati basate sul Machine Learning vedranno raddoppiare la produttività dei dipendenti incentrata sui dati.

Perché partecipare

 

Definire le priorità strategiche

 Comprendere quali sono i punti critici e nodi cruciali da affrontare per creare una strategia data-driven.

 

Cogliere le opportunità

 

Soltanto attraverso la discussione di casi studio reali è possibile comprendere le nuove opportunità offerte dai dati.

 

Espandere la propria comunità

 Cogli l’opportunità di incontrare personalmente chi ha lavorato su progetti, tecnologie e servizi data-driven.

Agenda

Orario Evento & Speaker
9:30

IDC Vision - Lancio Primo poll

Fabio Rizzotto

Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy

Numeri, valori e informazioni. La nostra vita data-driven

9:40

Guest Keynote Speaker|Case Study

Luciano Guglielmi

Group CIO di Mondadori, Presidente di CIO AICA Forum, Board Member di EUROCIO
9:55

IDC Market Watch - La rivoluzione delle macchine

Giancarlo Vercellino

Associate Research Director, IDC Italy

Gli algoritmi stanno trasformando la società, le imprese e le regole della competizione. Attraverso un intervento basato su fatti, episodi e numeri del mercato italiano e internazionale, IDC racconterà cosa stanno facendo le imprese per affrontare l’industrializzazione degli Analytics e della Data Governance:

• The Next Big Thing(s): algoritmi, tecnologie e applicazioni

• Data Strategy per la trasformazione di processi, persone e piattaforme

• Intelligent Business: come si stanno preparando le imprese italiane

 

10:10

The role of intelligent automation in the Enterprise Data Strategy

Nicolò Saà

Strategic Alliances Director, Italy, Automation Anywhere

Fabio Raimondi

Manager, Blue Reply

All’interno dei contesti Enterprise i dati possono essere ovunque. Grazie all’utilizzo di soluzioni di digitalizzazione della forza lavoro basate su tecnologie Low Code è possibile sbloccare la raccolta e la fruizione di una quantità enorme di dati prima difficilmente disponibili. Il nostro intervento si concentrerà, tramite esempi e casi d’uso, sul raccontare come e perché è necessario includere all’interno della propria Data Strategy un tool di automazione della forza lavoro e i benefici che esso comporta.

10:25

Human-Powered DATA Decision Platform: metodologia, tecnologia e casi di successo

Gianni Parini

Technical Account, Injenia

Per le aziende oggi è fondamentale avere un approccio che, in maniera integrata, riesca a mettere a valore i dati aziendali, andando a strutturare una piattaforma in grado di dare risposte al business oggi e negli anni a venire. E' necessario quindi un approccio da un punto di vista non solo tecnologico ma ancor prima metodologico. Attraverso casi di successo parleremo di come la tecnologia, associata a una metodologia vincente, è un fattore abilitante che consente in autonomia di passare da logiche di business intelligence a logiche future tipicamente più legate all'ambito del Machine Learning e dell'Intelligenza Artificiale. Il tutto per permettere alle persone di prendere le decisioni migliori.

10:40

Esito Live Poll - Q&A con gli sponsor - Lancio secondo Poll

10:50

Talk Show con le aziende - Data-driven: people, process, technology

Fabio Rizzotto

Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy

Giuseppe Sindoni

Chief Data Officer - Director of Data Management and integration - Comune di Milano

• Un cultura basata sui dati: cosa succede quando le imprese sperimentano e misurano

• Industrializzare i processi: ingegnerizzare la Data Governance dai notebook fino al cloud

• Disrupting platforms: armonizzare l’innovazione open source con le piattaforme proprietarie

 

11:10

From Data Strategy To Data Platform: abbracciare la “Data Platform Revolution” attraverso una strategia comandata sia dai dati che dal Business

Stefano Alpi

Advisory e Client Manager, Iconsulting

Giulio Aragiusto

Advisory Manager, Iconsulting

Le Metodologie di Data Strategy sono asset fondamentali per supportare processi di definizione, classificazione, perimetrazione e design di progetti e iniziative aziendali di tipo enterprise che permettono ai decisori aziendali di avere una roadmap e una strategia concreta subito applicabile.

La presentazione toccherà diversi casi reali di successo in cui - partendo proprio da un progetto di Advisory Strategico - si è poi passati alla fase di implementazione dei vari Use Case grazie anche ad una fase fondamentale di Design Architetturale.

Questa fase coniuga le esigenze aziendali sia attuali che future, così da estendere o rinnovare completamente l’architettura del dato. Facendo leva su un mix di tecnologie sia mature che innovative (recentemente sempre più indirizzate verso scenari Cloud) si raggiunge l’obiettivo di poter dare una “nuova casa” a tutte le iniziative aziendali data driven.

 

11:25

Attivare i dati per accelerare il valore di business

Giorgio Dossena

Presales Team Leader, Qlik

Per la maggior parte delle organizzazioni, la "Data Challenge" è reale. Hanno difficoltà a rendere disponibili dati utilizzabili, figuriamoci a trasformarli in valore di business.
È qui che entriamo in gioco noi di Qlik. Aiutiamo le aziende ad affrontare le complesse sfide della trasformazione dei dati in valore aziendale sfruttando un portafoglio end-to-end di soluzioni tecnologiche.
Con la nostra piattaforma di Integrazione Dati, puoi Liberare e Trovare facilmente tutti i dati che dovresti utilizzare.
Inoltre, la piattaforma di Data Analytics di Qlik con AI, dotata di tecnologia associativa brevettata, ti offre esplorazione non strutturata, in modo che tu possa comprendere i tuoi dati e Usarli.
E per quanto riguarda il supporto durante il percorso? Il nostro approccio al successo del cliente attraverso la Data Literacy as-a-service consente a chiunque nella tua azienda di utilizzare con successo i dati e la tecnologia.

11:40

Esito Secondo Live Poll – Q&A con gli sponsor

11:50

Guest Keynote Speaker|External View

Sabina Leonelli

Professor in Philosophy and History of Science, Co-Director of Centre for the Study of the Life Sciences, University of Exeter
12:10

Q&A e Switch ai Focus Group

12:15

Focus Group in virtual room - a numero chiuso. Sessioni parallele

Focus Group 1

12:15 - 13:15

Governare i dati per massimizzarne il valore: dalla Data Platform all’utilizzo di strumenti di AI e ML per un vantaggio competitivo

Cristina Nardini

Senior Sales Engineer, Splunk

Giancarlo Vercellino

Associate Research Director, IDC Italy

Focus Group 2

12:15 - 13:15

Intelligent Data Management: come mantenere un approccio unificato per archiviare, proteggere, spostare e utilizzare i dati, attraverso una cultura data-driven

Sergio Feliziani

Country Manager Italia, Commvault

Fabio Rizzotto

Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy

Edwin Passarella

SE Manager, Commvault

Sponsor

Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Focus Group Partner
Focus Group Partner
Patrocinio
Patrocinio
Main Media Partner
Media Partner
Media Partner
Media Partner

Contattaci

Nicoletta Puglisi

Senior Conference Manager

+39 348 5503403

Chi è IDC

56 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.