Il percorso per la tua Cloud Transformation

Chapter #1: Multicloud strategy and adoption

10 giugno 2020
Registrati

Informazioni Generali

 

Live Webinar

 

10 giugno 2020

 

Mattina
ore 11.00-12.00

 

 

Introduzione

Come definire il modello migliore per il tuo business

 

Oltre a confermarsi il principale strumento a supporto delle iniziative di trasformazione e innovazione digitale, il cloud negli ultimi mesi ha mostrato di poter svolgere un ruolo fondamentale per garantire la massima continuità del business.

La crisi sanitaria e socio-economica che stiamo attraversando ha messo le aziende di fronte alla necessità di ricorrere a nuovi strumenti e servizi per assicurare l'operatività e la produttività. Non è un caso, infatti, che in un contesto così critico le imprese di tutto il mondo abbiano dichiarato di avere incrementato notevolmente gli investimenti in soluzioni di collaborazione, di sicurezza e in servizi infrastrutturali e di piattaforma erogati in modalità cloud.

Affinché il percorso verso il cloud porti ai risultati attesi, è però necessario effettuare una migrazione ponderata e consapevole che tenga in considerazione differenti fattori. Alcuni tecnologici, quali per esempio l'analisi della modularità dei workload che si vogliono migrare e la disponibilità di competenze (interne o esterne) in grado di supportare la migrazione stessa. Altri che valutino invece l’impatto in termini di business del passaggio verso il cloud. La risultante di queste analisi ha l'obiettivo di disegnare una roadmap di migrazione personalizzata che massimizzi i risultati in termini di ritorno degli investimenti e di performance, e minimizzi i rischi in termini di continuità del business e di sicurezza. In questo contesto si analizzeranno anche i trend di adozione del cloud per specifici settori di mercato.

Le aziende sono inoltre consapevoli che per poter affrontare con successo questo percorso, risulta fondamentale appoggiarsi a partner affidabili in grado di fornire un supporto non solo nella migrazione, ma anche nella gestione del cloud.

Supporto che diventa ancor più importante se si considera che la complessità nella gestione degli ambienti cloud andrà sempre più ad aumentare con l’adozione di strategie multicloud e di cloud ibrido. Le survey di IDC evidenziano infatti come anche in Italia queste ultime tipologie di cloud siano ormai presenti in oltre il 60% delle aziende di medio-grandi dimensioni, percentuale destinata a crescere ulteriormente in quanto sempre più imprese tenderanno ad affidarsi a mix di servizi di cloud privato (on-premise o dedicato), molteplici cloud pubblici e piattaforme legacy per rispondere a rinnovate esigenze infrastrutturali.

Obiettivo è quello di disegnare un ambiente in grado di rispondere in modo efficace ed efficiente alle richieste sia dell'IT sia (soprattutto) del business.

Sono questi i temi che verranno approfonditi il prossimo 10 giugno nel corso del primo di una serie di webinar organizzati da IDC, Lutech – Dell Titanium Partner - e Dell Technologies; un'occasione unica per confrontarsi con analisti ed esperti di settore per comprendere quali sono i passi più veloci e intelligenti da fare per compiere una migrazione di successo verso ambienti multicloud e di cloud ibrido.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:00

Benvenuto e apertura lavori da parte di IDC

11:05

Cloud What, Where, Why, How

Sergio Patano
Associate Research Director, IDC Italy
11:15

Q&A con gli attendees and Live Poll 1

11:20

Intervento a cura di Lutech & Dell

Gianluigi Citterio
Presales Director - Technology Solutions, Lutech
Claudio Bacco
Modern Data Center Channel Manager, Dell Technologies
11:45

Q&A con gli attendees and Live Poll 2 & 3

11:57

Conclusioni e Chiusura lavori

Chapter #1 - Multicloud strategy and adoption

 

 

 

Sponsor

Partner
Partner

Il percorso per la tua Cloud Transformation continua qui

 

Link al Chapter 2 - 16 giugnoLink al Chapter 3 - 25 giugno

Contattaci

Magda Tripoli

Conference Manager

+39 02 28457385

Chi è IDC

56 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.