Il percorso per la tua Cloud Transformation

Chapter #2: Multicloud Orchestration & Governance

16 giugno 2020

Informazioni Generali

 

Live Webinar

 

16 giugno 2020

 

Pomeriggio
ore 14.30-15.30

*********

Accedi al webcast 2

Introduzione

Best practice e tecnologie per una gestione ottimale del tuo Cloud

 

Oltre a confermarsi il principale strumento a supporto delle iniziative di trasformazione e innovazione digitale, il cloud negli ultimi mesi ha mostrato di poter svolgere un ruolo fondamentale per garantire la massima continuità del business.

La crisi sanitaria e socio-economica che stiamo attraversando ha messo le aziende di fronte alla necessità di ricorrere a nuovi strumenti e servizi per assicurare l'operatività e la produttività. Non è un caso, infatti, che in un contesto così critico le imprese di tutto il mondo abbiano dichiarato di avere incrementato notevolmente gli investimenti in soluzioni di collaborazione, di sicurezza e in servizi infrastrutturali e di piattaforma erogati in modalità cloud.

In questo scenario, valorizzare il cloud come risorsa chiave delle imprese è una sfida complessa: lo dimostra l’esistenza di gradi diversi di maturità raggiunti anche in termini di capacità di gestione. Entro il 2022, IDC prevede che il 70% delle imprese globali avrà adottato strumenti e modelli di cloud management per gestire ambienti cloud diversi e sistemi on-premise.

Le organizzazioni più avanti nella roadmap cloud hanno già sperimentato quanto sia importante dotarsi di tool per ridurre la complessità di governance e gestire in modo integrato l’eterogeneità. Dove siamo oggi? Un’azienda europea su cinque ha raggiunto un livello avanzato di orchestrazione, fondata su capability che sfruttano i paradigmi container, software-defined, DevOps ecc., e su strumenti che ottimizzano lo stack infrastrutturale e le piattaforme architetturali ibride che sostengono i workload applicativi.

Le imprese in questa posizione vantano foundation con un buon mix di solidità e flessibilità, che sostengono tenuta e successo sul mercato. Diventa quindi cruciale osservare le best practice maturate sul campo rispetto alla governance del cloud, che associate ai più recenti sviluppi tecnologici permettono di sfruttare un insieme di esperienze per orientare le prossime scelte di investimento.

Scelte che dovranno come sempre muoversi su un duplice versante, per indirizzare da un lato obiettivi di efficienza delle IT operation (dove automation e provisioning avanzato delle risorse possono consentire ancora margini di efficienza), dall’altro per iniettare logiche cloud-native nelle nuove iniziative di business.

Sono questi i temi che verranno approfonditi il prossimo 16 giugno nel corso del secondo di una serie di webinar organizzati da IDC, Lutech – Dell Titanium Partner - e Dell Technologies; un'occasione unica per confrontarsi con analisti ed esperti di settore su approcci e soluzioni per abilitare i percorsi cloud - e gli ambienti multicloud già attivi - con gli opportuni strumenti di orchestrazione, controllo e gestione.

Agenda

Orario Evento & Speaker
14:30

Benvenuto e apertura lavori da parte di IDC

14:35

Intervento a cura di IDC

Fabio Rizzotto

Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy
14:45

Q&A con gli attendees and Live Poll 1

14:50

Intervento a cura di Lutech & Dell

Massimo Castino

PreSales Engineer, Lutech

Nicola Norcia

Italy VMware Technology Lead, Dell Technologies
15:15

Q&A con gli attendees and Live Poll 2 & 3

15:27

Conclusioni e Chiusura lavori

Chapter #2: Multicloud Orchestration & Governance

 

 

Accedi al webcast 2

Sponsor

Partner
Partner

Il percorso per la tua Cloud Transformation continua qui

 

Link al Chapter 3 - 25 giugno

Contattaci

Magda Tripoli

Conference Manager

+39 02 28457385

Chi è IDC

56 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.