Enabling Manufacturing Intelligence with Edge Computing

Webinar, 4 novembre 2020

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

4 novembre 2020

 

11.30 - 12.30

 

Introduzione

Come assicurare Business Continuity e gestione efficiente delle infrastrutture critiche
a supporto dell’IT per lo Smart Manufacturing

 

Il processo di digitalizzazione in corso e la crescita dell’IoT comportano un aumento esponenziale dei dati in ambito Smart Manufacturing ponendo la tecnologia al centro di tutte le strategie aziendali. Questo trend sta portando molte aziende ad optare per un nuovo modello di infrastruttura IT, che prevede l’elaborazione dei dati in prossimità dei sistemi in cui vengono generati; fenomeno noto come Edge computing.

Nella fabbrica del futuro - dove individui, macchine e sensori sono interconnessi - è la circolazione delle informazioni che abilita l'innovazione e la sostenibilità.

In questo contesto ricopre un ruolo sempre più importante la continuità elettrica, la possibilità di implementare facilmente soluzioni micro-datacenter e le piattaforme di monitoraggio con analytics. Quest’ultime, oltre a verificare continuamente il corretto funzionamento delle apparecchiature e dell’infrastruttura, permettono di anticipare guasti e fuori servizio, per garantire la disponibilità dei dati: elemento sempre più critico ed indispensabile in ambito produttivo.

Sono questi i temi che saranno approfonditi il prossimo 4 novembre nel corso del nuovo webinar organizzato da IDC e Schneider Electric. Questa iniziativa sarà l'occasione per confrontarsi con esperti e colleghi su tematiche quali:

  • Come creare all’Edge un’infrastruttura di alimentazione e gestione ambientale che attraverso la capacità di acquisire e analizzare i dati garantisca alta resilienza: casi d'uso nelle industrie manifatturiere europee.
  • "Local Edge " e "Regional Edge" nel settore manifatturiero: come scegliere una soluzione di protezione per Edge Computing completa di analitycs predittivi e ottenere benefici tangibili e immediati.
  • Il futuro dello Smart Manufacturing e le sfide aperte sul fronte dell'automazione e della flessibilità delle infrastrutture distribuite in un ambiente IT/OT sempre più interconnesso.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Apertura del webinar e overview di mercato a cura di IDC

Daniela Rao
Senior Research & Consulting Director, IDC Italy
11:45

Intervento a cura di Schneider Electric

Roberto Rumi
Senior Software Sales Manager, Schneider Electric
Stefano Sabbatini
Responsabile Business Development & Strategic Alliance, Schneider Electric
12:15

Q&A e Instant Poll

12:30

Termine del webinar

Sponsor

Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director

+39 342 9487861

Chi è IDC

56 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.