The Roadmap to the Intelligent Enterprise

4 marzo 2021
Registrati

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

04 marzo 2021

 

11.30-12.30

 

Introduzione

Modelli, strategie e tecnologie per le imprese data-driven

 

Nel prossimo decennio, la competizione globale sarà segnata dalla capacità di impiegare in modo intelligente le tecnologie esponenziali che stanno maturando in questi anni. Questo imperativo assume forme e modalità differenti a seconda delle tecnologie coinvolte nei processi d’innovazione, del comparto industriale in cui si opera e delle specifiche funzioni aziendali che vengono trasformate dalle piattaforme digitali. Ad accomunare i cambiamenti tecnologici più disparati rimane però lo stesso filo rosso: il dato e la capacità di massimizzarne il valore sia nelle scelte strategiche che nella gestione operativa. L’impresa intelligente è quell’organizzazione capace di implementare su scala industriale processi data-driven sia a livello di decision making, sia a livello di governance e automazione industriale, andando a ridisegnare il modo di concepire le infrastrutture aziendali, la customer experience, le operation, il procurement e le funzioni amministrative (dall’HR al Finance).

L’Intelligent Enterprise è un paradigma dirompente per molte buone ragioni: perché attraverso i dati può conseguire una visibilità senza precedenti sui processi aziendali, sull’ecosistema dei partner e sulle tendenze del mercato; perché attraverso simulazioni in tempo reale può ridisegnare impianti produttivi e reti di distribuzione reagendo con rapidità ai rischi e alle incertezze dei mercati; perché attraverso i dati può sviluppare nuove logiche di servizio e nuovi modelli di business, mitigando il rischio della commoditization e di una deriva competitiva sui costi.

Sono queste le aspettative che guideranno l’evoluzione delle imprese e dei distretti industriali, virtualizzando le infrastrutture aziendali e usando i dati per collaborare su scala globale. Secondo IDC, entro il 2023, un’impresa su quattro userà gli analytics in real-time per guidare le decisioni sia a livello strategico che operativo, affidandosi ad applicazioni e processi “aumentati” con il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale per raggiungere nuovi livelli di agilità e resilienza.

Durante questo nuovo webinar, organizzato da IBM in collaborazione con IDC, condivideremo le nostre esperienze su diversi temi, tra cui:

L’Intelligent Enterprise in Italia e in Europa: una panoramica sulle strategie che le imprese stanno adottando per interpretare il modello della Data-Driven Enterprise;

Scaling Data Analytics Workflow: dalla Data Science alla Data Engineering, come affrontare la sfida dell’industrializzazione degli analytics per governare il cambiamento tecnologico e competere sui mercati;

Intelligent Governance: dal Cloud ai Big Data ai Predictive Analytics, le tecnologie indispensabili per realizzare il digital blueprint dell’impresa e gestire in modo intelligente processi e strategie di sviluppo.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e apertura lavori

11:35

Intervento a cura di IDC

Giancarlo Vercellino

Associate Research Director, IDC Italy
11:50

Q&A e Live Poll

11:55

Intervento a cura di IBM

Gianmarco Quarti Trevano

Executive Partner SAP Service Line Leader, IBM Italy
12:20

Q&A e Live Poll

12:30

Conclusioni e Chiusura dei lavori

Sponsor

Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.