Connected Health e l’accelerazione digitale della sanità in italia

27 aprile 2021
Registrati

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

27 aprile 2021

 

11.30-12.30

 

 

Introduzione

L’impatto della trasformazione digitale sui nuovi modelli di lavoro e sull’esperienza del personale medico

La sanità digitale nel corso del 2020 è diventata un elemento strategico nella risposta alla pandemia da parte dei sistemi sanitari di tutto il mondo. IDC prevede che, entro il 2023, grazie alla crescente domanda di servizi sanitari da remoto come la telemedicina, il telemonitoraggio o i clinical trial virtuali, gli investimenti in tecnologie di connected health aumenteranno del 70%.  

Oltra a garantire la continuità dei servizi sanitari in sicurezza e ad arricchire l'esperienza per i pazienti, questa accelerazione degli investimenti ha un impatto fondamentale sui modelli di lavoro del personale medico, che devono diventare sempre più integrati e collaborativi, ma allo stesso tempo flessibili ed efficienti. Coinvolgere il personale medico nella definizione delle strategie, così come nell'implementazione delle tecnologie nei processi clinici, è oggi un imperativo strategico per poter massimizzare i benefici della connected health.

In questo webinar presenteremo i risultati di uno studio IDC sponsorizzato da Salesforce Italia volto a capire quale sia il ruolo della connected health nelle strategie delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private italiane e come questo abbia un impatto sui modelli di lavoro dei medici e del personale sanitario. Durante la presentazione, andremo in particolare ad analizzare:

  • cosa differenzia le organizzazioni più avanzate nell'adozione della connected health in termini di assetto strategico, organizzativo e tecnologico;
  • quali sono gli aspetti chiave dell’esperienza del personale medico con i sistemi di connected health;
  • quali sono gli investimenti necessari per trasformare e migliorare l'esperienza del personale medico, e accelerare i modelli di lavoro che promuovano la collaborazione e la multidisciplinarietà, supportino la decisione medica, e valorizzino nuove competenze.

Durante la discussione ci saranno testimonianze di casi reali con un approfondimento su driver, sfide del settore sanitario italiano e le opportunità per migliorare l'ingaggio e l'esperienza del personale sanitario per massimizzare il valore dei servizi sanitari offerti ai pazienti.

Sponsor

Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.