Come coniugare agilità e sicurezza nell’era multicloud

15 aprile 2021
Registrati

Informazioni Generali

 

Virtual Roundtable

 

15 aprile 2021

 

11.30 - 13.00

 

Introduzione

Gli ambienti IT sono sempre più ibridi e cloud-based. Si rende, quindi, necessario un nuovo e diverso approccio alla sicurezza, basato sulla gestione degli accessi, delle chiavi crittografiche e delle diverse soluzioni di cifratura disponibili

 

Le iniziative di trasformazione digitale delle aziende si basano oggi su ambienti IT ibridi e multicloud: il work-from-home (WFH), la gestione dei canali e dei servizi digitali dedicati ai clienti e la progressiva automazione dei processi richiedono infatti infrastrutture e applicazioni agili, flessibili e resilienti in grado di supportare workload dinamici e diversificati.  

In questo scenario, il perimetro aziendale risulta sempre più esteso e distribuito, definito dagli utenti che accedono alle risorse aziendali e da device aziendali oppure da  dispositivi personali.

In base a una recente ricerca di IDC, proteggere i dati negli ambienti distribuiti, ibridi e multicloud è una delle principali sfide da affrontare per oltre il 40% delle aziende italiane, per evitare data breach e rispondere alla compliance normativa.

Una strategia di protezione dei dati efficace deve oggi prevedere l’adozione di soluzioni di cloud security, un rigoroso controllo degli accessi, tecniche di data encryption, tokenization, data loss prevention, e un’efficace gestione delle chiavi crittografiche (key management) per assicurare la massima sicurezza negli ambienti fisici, virtuali e cloud e supportare inoltre l’emergere di nuove tecnologie (Artificial Intelligence, Internet of Things, AR/VR) alla base dell’innovazione del business.

Il 15 aprile 2021, Thales e IDC organizzano una Virtual Roundtable con l’obiettivo di discutere e condividere l’esperienza di tutti i partecipanti sugli aspetti chiave di una strategia efficace di protezione dei dati negli ambienti IT ibridi e multicloud e su come poter assicurare la massima sicurezza del business e abilitare al tempo stesso l’innovazione aziendale.

In particolare, ci confronteremo sui seguenti aspetti:

  • Come affrontare la sfida emergente della protezione dei dati negli ambienti ibridi e multicloud;
  • Come adottare un approccio rigoroso per il controllo degli accessi e la crittografia dei dati;
  • Come gestire efficacemente le chiavi crittografiche per una massima protezione del business.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Verifiche tecniche e collegamento partecipanti

11:35

Benvenuto e Apertura dei Lavori

11:40

Introduzione a cura di IDC

Diego Pandolfi

Research and Consulting Manager, IDC Italy
11:50

Scenario Tecnologico a cura di Thales e Arrow

Luca Calindri

Country Sales Manager Italy & Malta, Thales

Ugo Piazzalunga

Pre-Sales Manager Southern EMEA, Thales
12:00

Dibattito moderato da IDC

12:55

Conclusioni e chiusura lavori

Sponsor

Partner

Contattaci

Magda Tripoli

Conference Manager

+39 02 28457385

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.