Innovation at the Core for the Future of Industry Ecosystems

7 maggio 2021
Registrati

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

07 maggio 2021

 

11.30-12.30

 

Introduzione

Accelerare e governare la migrazione verso il cloud degli ambienti core-business

 

Con i nuovi scenari, la Digital Transformation riprende la sua corsa con un corredo di priorità, urgenze di innovazione e rinnovamento. Il cloud è uno dei protagonisti che sta disegnando la filosofia dell’IT moderno: nel solo anno appena concluso, la spesa in infrastruttura in Europa ha subìto un’ulteriore transizione, con un calo degli investimenti on-premise o core data center del -15%, a vantaggio di ambienti edge e cloud.

E’ la conferma di un’estensione del tessuto architetturale delle imprese che supporta ecosistemi in trasformazione, touch point digitali, workforce distribuita, nuove esigenze dei clienti. I princìpi del contactless e dell’ubiquitous deployment che guidano questo cambiamento aprono tuttavia anche a grandi sfide.

Come affrontare la migrazione verso il cloud dei processi critici su cui poggiano storicamente i modelli operativi delle aziende, che stanno a loro volta diventando sempre più digital intensive?

Abituati a un susseguirsi di generazioni di suite che si rinnovavano nei soli ambienti on-premise, o outsourced, oggi la sofisticazione delle architetture ERP (in logica iERP – Intelligent ERP) e lo shift delle infrastrutture portanti in cloud creano i presupposti per una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire i processi tipicamente gestiti da queste piattaforme.

Nei prossimi due anni, il 65% delle imprese globali investirà in applicazioni ERP ad alta capacità data-driven e AI-driven, per supportare l’automazione delle proprie operation (dai processi cross-industry a quelli produttivi passando per i settori ad alta intensità di operation, in cui si innestano convergenze IT-OT).

Per molte aziende si avvicinano quindi scelte di rinnovamento di ambienti ERP SAP-centrici, che saranno determinanti per il medio e lungo termine. Come orientarsi? Quali esperienze derivano dalle aziende che hanno già affrontato o stanno iniziando questo percorso?

Il webinar, organizzato da Google Cloud e NTT Data in collaborazione con IDC e primo appuntamento della serie Technology Fridays with Google Cloud, sarà un’occasione per riflettere e confrontarsi su:

  • L’impresa in transizione nei nuovi ecosistemi: scenari e implicazioni per i processi core di fronte all’avanzare della digitalizzazione delle operations;
  • L’infrastruttura cloud a supporto degli ambienti mission critical: il valore delle foundation scalabili e le interdipendenze con i processi analytics e data-driven;
  • Immaginare e realizzare la migrazione: modi e tempi del cambiamento, metodologie e capability dal disegno all’implementazione;
  • Come gestire i processi di integrazione e le logiche Open API per connettere i nodi dell’azienda distribuita.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e apertura lavori

11:35

Presentazione a cura di IDC

Fabio Rizzotto

Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy
11:45

Q&A e Live Poll

11:50

Presentazione a cura di Google e NTT Data

Riccardo Delpari

Sales Leader Google Cloud for SAP Italy, Google Cloud

Gennaro Masullo

Head of Sales Manufacturing, NTT Data
12:15

Q&A e Live Poll

12:30

Conclusioni e Chiusura dei lavori

Sponsor

Partner
Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.