Intelligent Infrastructures for the Data-Driven Revolution

28 maggio 2021

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

28 maggio 2021

 

11.30-12.30

 

Introduzione

La migrazione sul cloud per competere con successo nella Data Economy

 

L’ecosistema digitale si è sviluppato enormemente nel giro di pochissimi anni, da una parte con i dati più o meno effimeri prodotti dagli utenti finali attraverso i nuovi dispositivi mobili, dall’altra con gli oggetti sempre più connessi e la sensoristica, ma anche con i movimenti di “liberazione del dato” che hanno lottato per la condivisione del patrimonio di informazioni della pubblica amministrazione, delle fondazioni e del terzo settore, fino a catalizzare la creazione di una cultura Open Data che ha raggiunto le imprese. Uno tsunami che si è abbattuto sul mondo delle aziende con risultati a volte frastornanti.

I dati non hanno un valore intrinseco predeterminato, ma devono essere opportunamente estratti, trasformati e arricchiti per diventare di valore per l’impresa. L’industrializzazione dei workflow analitici è la grande sfida che le aziende dovranno affrontare nei prossimi anni e l’integrazione delle business applications con le nuove piattaforme cloud sarà il mandato principale di CIO, CTO e CDO. Soprattutto perché, da un lato, sarà indispensabile procedere con una transizione agile ed efficiente di applicazioni, piattaforme e processi, garantendo i KPI sia tecnici che economici; dall’altro, perché sarà altrettanto indispensabile confezionare una strategia di cambiamento organizzativo capace di razionalizzare le opportunità aperte da questo immenso volume di dati.

La migrazione delle applicazioni business (ERP, ma non solo) su piattaforme cloud è il primo passo verso la Data-Driven Transformation. In questa nuova fase, la VM migration, i container e il serverless consentiranno di muoversi con grande agilità sulle nuove piattaforme per sperimentare nuovi modelli e nuovi approcci. Secondo IDC, entro il 2023, un’impresa su quattro userà gli analytics in real-time per guidare le decisioni a livello sia strategico che operativo, affidandosi ad applicazioni e processi “aumentati” con il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale per raggiungere nuovi livelli di agilità e resilienza.

Durante il webinar, organizzato da Google Cloud e Huware in collaborazione con IDC e secondo appuntamento della serie Technology Fridays with Google Cloud, condivideremo le nostre esperienze su temi quali:

  • La Data-Driven Organization in Italia e in Europa: una panoramica sulle strategie che le imprese stanno adottando per competere nella Data Economy;
  • Scaling Workflow Analytics: dalla Data Science alla Data Engineering, la sfida dell’industrializzazione degli analytics per governare il cambiamento tecnologico e competere sui mercati;
  • From Cloud Migration to Data Humanization: dalla modernizzazione delle piattaforme business alla razionalizzazione dei dati per generare insights a misura di decision-maker.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e apertura lavori

11:35

Presentazione a cura di IDC

Giancarlo Vercellino

Associate Director, Research & Consulting, IDC Italy
11:45

Q&A e Live Poll

11:50

Presentazione a cura di Google e Huware

Riccardo Delpari

Sales Leader Google Cloud for SAP Italy, Google Cloud

Fabrizio Clerici

Head of Cloud, HUWARE
12:15

Q&A e Live Poll

12:30

Conclusioni e Chiusura dei lavori

Sponsor

Partner
Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.