DIGITAL LEADERS ON THE RISE

Amplify your Services

27 maggio 2021
Registrati

Informazioni Generali

 

Digital Platform

 

27 maggio 2021

 

15.00 - 16.30

Introduzione

Le sfide dell'industria dei servizi nella nuova società digitale

 

Le nostre vite e l’intera società fondano i propri meccanismi di funzionamento su servizi materiali e digitali, tangibili e intangibili. L’innovazione trasforma e rimodella i servizi essenziali, fa evolvere in logica di servizio le industrie tradizionali, crea nuovi mercati e quindi la necessità di venire incontro a nuove esigenze.

Come sarà il futuro dei servizi? Le evidenze che emergono dall’indagine italiana “IDC Consumers, Users and Citizens Survey 2021” consentono di tracciare alcune traiettorie evolutive:

  • si rafforza il valore della sostenibilità nelle scelte di vita e nel rapporto con le aziende, accompagnato dal bisogno di maggiore trasparenza e dal fattore umano come princìpi essenziali, da amalgamare in modo sapiente con gli strumenti digitali;
  • alla scarsità di risorse naturali che spinge verso modelli sostenibili, fa da contraltare l’ampia disponibilità di risorse digitali che preparano un futuro ancora più ricco di servizi interattivi: quasi il 60% degli utenti italiani è disposto a ricevere informazioni personalizzate in tempo reale per tutelare salute e sicurezza personale, e oltre un terzo per più qualità e nuovi stili di vita;
  • un terzo degli utenti ritiene che l'evoluzione del proprio stile di vita porterà a utilizzare molteplici servizi integrati in un'unica offerta, spingendo quindi ulteriormente in avanti non solo la convergenza di proposizioni diverse, ma l’evoluzione di interi ecosistemi.

Come le nuove aspettative degli utenti orientano le scelte dei Digital Leaders delle imprese di servizi? In una società in costante mutamento, come si trasformano le utility, i servizi finanziari, i trasporti, il mondo entertainment e comunicazione, i servizi professionali e personali? Come si ridisegnano le value chain e i touch point attuali per supportare ed erogare i nuovi modelli di servizio?

Il 27 maggio, i Digital Leaders delle principali imprese italiane si incontrano virtualmente nel secondo appuntamento dell’iniziativa Digital Leaders on the Rise, il ciclo di eventi digitali organizzato da SAP e IDC nel 2021. Un’occasione per confrontarsi con esperti e manager d’azienda su temi chiave come:

  • Le nuove regole del design e della progettazione dei servizi, materiali e digitali;
  • Quanto è vicina (o lontana) l’affermazione di una reale economia di prodotto service-based;
  • L’evoluzione sempre più sostenibile delle catene del valore del settore dei servizi;
  • La trasformazione delle logiche di Customer Experience per indirizzare le nuove aspettative degli utenti, anche nel quadro di un ridisegno del concetto di touch point;
  • Il People Management, dalle strutture centrali a quelle periferiche, alle operation, al field service;
  • Ai fini dell’evoluzione dei servizi digitali, quali sono le leve per creare un “mutual trust” che veda la condivisione del dato come un valore reciproco per l’utente e l’impresa.

Sponsor

Partner
Main Association Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.