Come cambia il lavoro: le nuove esigenze della PA italiana

11 giugno 2021

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

11 giugno 2021

 

11.30-12.30

 

Introduzione

La gestione intelligente delle postazioni di lavoro come abilitatore della Pubblica Amministrazione del futuro

 

La digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni ha un ruolo centrale nel testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il programma di digitalizzazione, modernizzazione e innovazione della PA è centrato non solo sullo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali per i cittadini e le imprese, ma anche sul rafforzamento delle risorse e la valorizzazione delle competenze dei dipendenti pubblici, come chiave per raggiugere livelli più elevati di efficienza e di utilizzo intelligente dei dati per le decisioni.

Fra le risorse chiave per i dipendenti pubblici ci sono i servizi di gestione delle postazioni di lavoro. Soluzioni divenute sempre più critiche in un contesto complesso di lavoro ibrido, che mette assieme momenti di lavoro su pratiche gestite singolarmente dal dipendente con momenti di collaborazione con i colleghi, con giornate di lavoro da remoto, divenute quanto mai importanti per assicurare servizi pubblici resilienti durante l’emergenza COVID e destinati a diventare una pratica comune.

Proprio per l’importanza del tema, IBM e IDC organizzano un webinar il prossimo 11 giugno per approfondirne gli aspetti:

  • L’approccio alla gestione delle postazioni di lavoro non solo come approvvigionamento dei dispositivi di ultima generazione, ma anche per assicurare l’affidabilità e la continuità dei servizi.
  • Il valore dell’accordo quadro CONSIP per i servizi di desktop outsourcing (DTO3) in termini di opportunità per la PA di accedere a un ampio catalogo di dispositivi e servizi, in modo efficiente, permettendo così alle singole amministrazioni di accelerare il processo di aggiornamento del loro parco installato e della relativa gestione. E allo stesso tempo liberare risorse da dedicare al raggiungimento degli obiettivi più complessi del piano di digitalizzazione, modernizzazione e innovazione della PA.

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto a cura di IDC

11:35

Presentazione a cura di IDC

Massimiliano Claps

Research Director, Government and Health Insights, IDC EMEA
11:50

Presentazione a cura di IBM

Massimo Pini

Sales Manager Public and Health, Global Technology Services, IBM Italy
11:55

Scenario Tecnologico a cura di IBM

Alberto Palermo

Client Partner Executive, IBM Italy

Andrea Colecchia

Senior Project Manager, IBM Italy
12:15

Q&A e Live Poll

12:30

Conclusione e chiusura dei lavori

Sponsor

Partner

Contattaci

Jacopo Mancini

Conference Director

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1100 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.000 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.