Moving core business to cloud-centric digital infrastructure

14 luglio 2021

Informazioni Generali

 

IDC Digital Platform

 

14 luglio 2021

 

11.30 - 12.30

 

Introduzione

Dal disegno all’operatività: metodi e percorsi per i processi core in cloud

 

Questi primi anni di trasformazione digitale hanno consolidato il ruolo del cloud come modello evolutivo delle architetture IT. L’accelerazione legata al “next normal” porterà inoltre secondo IDC l’80% delle imprese mondiali già quest’anno a muovere infrastrutture e applicazioni in logica cloud-centrica a una velocità doppia rispetto a quanto ipotizzato in epoca pre-pandemica.

Inevitabilmente, questo scenario coinvolge anche applicazioni e piattaforme che supportano i processi core aziendali, come per esempio gli ambienti SAP. Le imprese che muovono i primi passi verso il cloud - o avanzano nelle scelte già compiute – hanno bisogno di conciliare alcuni fattori cruciali che riguardano la progettazione e l’esecuzione: un disegno strategico, end-to-end, che sia però adattivo nel tempo ovvero offra percorsi esecutivi flessibili per rispondere ai cambiamenti.

Una progettazione che insiste su quali ambienti e per puntare verso quali direzioni? Diversi princìpi tracciano il futuro delle applicazioni che gestiscono le risorse core aziendali. Uno dei più significativi è il concetto di Intelligent Enterprise, che ispira la nascita di una nuova generazione di piattaforme in grado di supportare processi flessibili, estesi, che operano in real-time e alimentano processi di data intelligence. Per consentire a queste tecnologie di esprimere il potenziale di scalabilità, data processing e response time, il deployment su infrastrutture cloud dinamiche è un valore sempre più riconosciuto.

Via via che le imprese avanzano con l’innovazione e sviluppano processi sempre più distribuiti, ci si rende conto che la migrazione delle applicazioni su architetture e infrastrutture cloud deve essere riallacciata a nuovi contesti e sostenere le logiche delle moderne organizzazioni digitali. Il cloud diventa il tessuto che proietta l’impresa in nuove dimensioni, connette processi core con terze parti e nuovi ecosistemi, abilita nuovi flussi di revenue. Ancora una volta, le capability che coniugano profondità di visione tecnologica con ampiezza dei processi sono decisive per guidare questo cammino.

Il webinar di IBM e Amazon Web Services (AWS) organizzato in collaborazione con IDC il 14 luglio 2021 sarà l’occasione per confrontarsi sugli scenari di business e sulle best practice che stanno caratterizzando il “cloud journey” degli ambienti core e non core aziendali, dal disegno alla realizzazione. Tra i temi che verranno trattati:

  • uno sguardo ai driver del cambiamento e agli impatti sui razionali delle scelte, sui fattori di rischio e opportunità, sul cammino temporale;
  • il ruolo delle infrastrutture cloud: come tradurre potenza ed elasticità in valore per i processi IT e di business;
  • cosa, come e quando migrare: i nuovi standard e le esperienze progettuali, tra percorsi organici e logiche incrementali .

Agenda

Orario Evento & Speaker
11:30

Benvenuto e apertura lavori

11:35

Intervento a cura di IDC

Fabio Rizzotto

Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy
11:45

Lancio primo Poll e commenti

11:50

Intervento a cura di IBM

Gianmarco Quarti Trevano

Executive Partner SAP Service Line Leader, IBM Italy
12:00

Intervento a cura di AWS

Diego Colombatto

Partner Solution Architect, AWS
12:10

Intervento a cura di IBM

Andrea Boccotti

Associate Partner, IBM Italy
12:20

Lancio secondo Poll e Q&A

12:25

Conclusioni e chiusura lavori

Sponsor

General Partner
Con la partecipazione di

Contattaci

Jacopo Mancini

Senior Event Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

57 Anni | 1300 Analisti | 110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.