Explore other IDC & Foundry events

Verso il 2024: l'evoluzione digitale accelerata dalla Generative AI

IDC & Google Cloud Dinner Connect

Partner

Si avvicina la fine di un anno di trasformazioni che lasciano una traccia distintiva. Cloud, sovranità digitale e Generative AI sono i capofila di un’accelerazione senza precedenti che proietta nel 2024 ancora più opportunità, ma anche sfide e complessità

Introduzione

L’innovazione quest’anno si è giocata su molteplici piani, con un obiettivo comune sullo sfondo: crescere, in un’epoca incerta, gestendo operazioni complesse e “trusted”, adattando architetture e processi ai requisiti di compliance, sicurezza, performance e automazione.

Punti fermi che si riallacciano ai fattori che IDC ritiene saranno significativi per l’agenda e gli investimenti 2024.
Cosa ci aspetterà dunque in questo 2024?Prosegue la corsa al cloud e alle architetture as-a-service per abilitare il business digitale; crescono le attenzioni alla dimensione “people & society; si rafforzano modelli e percorsi per mitigare gli impatti dei rischi, del cybercrime e per gestire la compliance. Non ultimo, spiccherà il ruolo decisivo della tecnologia più emergente nel panorama: la Generative AI, che secondo IDC si prevede crescerà a un tasso 13 volte superiore a quello IT nel periodo 2023-2027.

Prospettive da osservare con attenzione per i Technology Leaders che devono proseguire il cammino dell’innovazione e della trasformazione digitale.


Il cloud si rafforza come ossatura del business digitale e dei processi data-driven. Si stima che entro il 2027, i dati generati in cloud peseranno per oltre il 30% dell’intero volume di dati creati a livello enterprise. I meccanismi CloudOps saranno sempre più complessi e avranno bisogno di essere regolati e automatizzati.

E’ proprio in quest’area che le aziende europee si aspettano il maggior contributo della Generative AI: le IT e Cloud Operations sono l’ambito a maggior potenziale secondo le indagini di IDC a livello continentale. Le altre due discipline particolarmente promettenti dal punto di vista dei benefici e dei casi d’uso attesi sono per la GenAI l’area cybersecurity e compliance e l’analisi e la gestione dei dati. La spesa per l’IA generativa rappresenterà il 28% della spesa complessiva per l'AI entro il 2027, un aumento significativo rispetto al 9% del 2023.


Perché partecipare?

La cena del 13 dicembre, organizzata a Milano da IDC e Google Cloud, sarà l’occasione per:

• Ripercorrere le tappe salienti dell’innovazione nel 2023 come “lesson learned” e trampolino per le prossime iniziative di investimento;

• Comprendere gli scenari e le prospettive 2024 per orientare le scelte IT e sperimentare nuovi casi d'uso per le tecnologie esponenziali;

• Confrontarsi con esperti e partner tecnologici e ascoltare esperienze e testimonianze di leader impegnati nella ricerca dell’eccellenza nei processi di innovazione digitale.


Loading...

Agenda

Filter Topics

mercoledì 13 dicembre 2023
18:30

Registrazione dei partecipanti e Welcome Drinks

19:00

Benvenuto e apertura dei lavori

19:10

Intervento a cura di Google Cloud

19:20

Aperitivo e primo giro di tavolo

19:30

Open Discussion & Dinner Connect

Speaker

Sponsor

Partner
Loading...

Non è l'evento giusto per te?

Non preoccuparti, abbiamo tanti altri eventi che possono fare al caso tuo! Iscriviti per ricevere i nostri inviti e ti invieremo un messaggio non appena avremo un nuovo evento che pensiamo possa interessarti.

Contattaci

Jacopo Mancini

Senior Event Director, IDC Italy

+39 342 9487861

IDC, Foundry

IT executives rely on IDC and Foundry events for discovering new ideas, trends, and solutions that drive their technology strategies. Leveraging IDC’s deep market intelligence and advisory expertise, and Foundry’s rich media brands (CIO, Computerworld, InfoWorld) and relationships, IDC and Foundry produce powerful learning and networking experiences for IT decision makers around the world.