Explore other IDC events

Verso il 2024: l'evoluzione digitale accelerata dalla Generative AI

IDC & Google Cloud Dinner Connect

Partner

Si avvicina la fine di un anno di trasformazioni che lasciano una traccia distintiva. Cloud, sovranità digitale e Generative AI sono i capofila di un’accelerazione senza precedenti che proietta nel 2024 ancora più opportunità, ma anche sfide e complessità

Introduzione

L’innovazione quest’anno si è giocata su molteplici piani, con un obiettivo comune sullo sfondo: crescere, in un’epoca incerta, gestendo operazioni complesse e “trusted”, adattando architetture e processi ai requisiti di compliance, sicurezza, performance e automazione.

Punti fermi che si riallacciano ai fattori che IDC ritiene saranno significativi per l’agenda e gli investimenti 2024.
Cosa ci aspetterà dunque in questo 2024?Prosegue la corsa al cloud e alle architetture as-a-service per abilitare il business digitale; crescono le attenzioni alla dimensione “people & society; si rafforzano modelli e percorsi per mitigare gli impatti dei rischi, del cybercrime e per gestire la compliance. Non ultimo, spiccherà il ruolo decisivo della tecnologia più emergente nel panorama: la Generative AI, che secondo IDC si prevede crescerà a un tasso 13 volte superiore a quello IT nel periodo 2023-2027.

Prospettive da osservare con attenzione per i Technology Leaders che devono proseguire il cammino dell’innovazione e della trasformazione digitale.


Il cloud si rafforza come ossatura del business digitale e dei processi data-driven. Si stima che entro il 2027, i dati generati in cloud peseranno per oltre il 30% dell’intero volume di dati creati a livello enterprise. I meccanismi CloudOps saranno sempre più complessi e avranno bisogno di essere regolati e automatizzati.

E’ proprio in quest’area che le aziende europee si aspettano il maggior contributo della Generative AI: le IT e Cloud Operations sono l’ambito a maggior potenziale secondo le indagini di IDC a livello continentale. Le altre due discipline particolarmente promettenti dal punto di vista dei benefici e dei casi d’uso attesi sono per la GenAI l’area cybersecurity e compliance e l’analisi e la gestione dei dati. La spesa per l’IA generativa rappresenterà il 28% della spesa complessiva per l'AI entro il 2027, un aumento significativo rispetto al 9% del 2023.


Perché partecipare?

La cena del 13 dicembre, organizzata a Milano da IDC e Google Cloud, sarà l’occasione per:

• Ripercorrere le tappe salienti dell’innovazione nel 2023 come “lesson learned” e trampolino per le prossime iniziative di investimento;

• Comprendere gli scenari e le prospettive 2024 per orientare le scelte IT e sperimentare nuovi casi d'uso per le tecnologie esponenziali;

• Confrontarsi con esperti e partner tecnologici e ascoltare esperienze e testimonianze di leader impegnati nella ricerca dell’eccellenza nei processi di innovazione digitale.


Key Topics

Cloud-first e sovranità digitale

come evolvono i principi e gli standard architetturali e infrastrutturali

Automazione e AI

l’evoluzione delle logiche di automazione e la la trasformazione dei modelli Future Enterprise grazie alla GenAI

Best practice

Metodologie, approcci organizzativi, best practice e nuove capability per guidare e orchestrare l’innovazione digitale

Agenda

Filter Topics

mercoledì 13 dicembre 2023
18:30

Registrazione dei partecipanti e Welcome Drinks

19:00

Benvenuto e apertura dei lavori

19:10

Intervento a cura di Google Cloud

19:20

Aperitivo e primo giro di tavolo

19:30

Open Discussion & Dinner Connect

Speaker

Sponsor

Partner

Location

Mandarin Oriental Hotel - SETA Restaurant

Via Andegari, 9, 20121 Milano MI

Non è l'evento giusto per te?

Non preoccuparti, abbiamo tanti altri eventi che possono fare al caso tuo! Iscriviti per ricevere i nostri inviti e ti invieremo un messaggio non appena avremo un nuovo evento che pensiamo possa interessarti.

Contattaci

Jacopo Mancini

Senior Event Director, IDC Italy

+39 342 9487861

Chi è IDC

60 Anni
1300 Analisti
110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.