Explore other IDC events

Il futuro digitale dell’Italia: essere attori o spettatori

IDC & AWS Roadshow - Storm Reply - Data Reply

Partner

Lo sviluppo e la creazione di valore aziendale richiedono nuove competenze e un’accelerazione dei ritmi di innovazione. Ciò consolida il cloud come modello sinergico ai paradigmi data-driven e AI, nel quadro di una visione improntata alla sostenibilità, alla sicurezza e alla resilienza digitale 

Introduzione

Oltre il 70% delle imprese in Italia ed Europa ha una strategia digitale e intende aumentare la digitalizzazione del business. Nei prossimi tre anni, IDC prevede che circa il 40% del fatturato mondiale deriverà da prodotti, servizi ed esperienze digitali. E usare i dati in modo strategico in tutti i contesti aziendali è una delle leve più importanti in questa direzione.

È su questi binari che si gioca la sfida delle imprese nel nostro paese.

Per crescere e vincere in scenari incerti, bisogna continuare e accelerare la trasformazione delle organizzazioni, con competenze e servizi che aprano la strada a nuovi ecosistemi digitali. Il cloud è al centro di questa rivoluzione: continua a rappresentare il punto di approdo nei processi di migrazione e l’ambiente ideale per sperimentare nuove iniziative.


I prossimi cicli di innovazione dovranno essere abilitati da infrastrutture digitali distribuite, globali, nel rispetto di specificità e aspetti di prossimità.

Inoltre, sempre più rilevanti sono le interdipendenze tra cloud e i principali paradigmi digitali, e quindi le opportunità di sfruttare le sinergie.

Il contributo dell’ecosistema tecnologico è fondamentale per coniugare conoscenza del business e metodologie trasformative capaci di abilitare una molteplicità di casi d’uso ed esperienze di innovazione.

IDC, in collaborazione con AWS e alcuni suoi partner, ha organizzato Il roadshow “Il futuro digitale dell’Italia: essere attori o spettatori”, sviluppando quattro incontri territoriali che si svolgeranno nel mese di novembre e nella prima settimana di dicembre.

Perché partecipare?

La tappa di Torino che si terrà l'8 novembre, sviluppata da IDC, AWS, Data Reply e Storm Reply, costituirà un’occasione per:

• Misurarsi con i nuovi scenari di innovazione tecnologica nel contesto delle strategie di sostenibilità e purpose-driven;

• Confrontarsi sulle opportunità di crescita e su come proseguire il viaggio in cloud in modo coerente con la natura dei processi che si ramificano sempre più oltre i confini aziendali;

• Ascoltare testimonianze ed esperienze progettuali di aziende che stanno sviluppando circoli virtuosi di innovazione nei propri ecosistemi;

• Toccare con mano il frutto del lavoro congiunto che i partner tecnologici realizzano per passare dal disegno alla realizzazione e implementazione.


Key topics

Migrazione architetturale e modernizzazione delle applicazioni in cloud

Il contributo del cloud e delle nuove iniziative digitali per le strategie di sostenibilità

Data resilience e governance per sicurezza e trust

Best practice e modelli di automazione che poggiano su Data Intelligence, AI e GenAI

Agenda

Filter Topics

mercoledì 8 novembre 2023
10:00

Registrazione e Welcome Coffee

10:30

Benvenuto a cura di IDC, AWS e Reply

10:35

Scenario di Mercato

10:55

Scenario Tecnologico a cura di AWS

11:15

Contributo Data Reply e Storm Reply con Customer Testimonial – Storie di successo

12:00

Open Discussion moderata da IDC

12:40

Conclusioni e Chiusura dei Lavori

12:50

Networking Buffet Lunch

13:50

Visita Guidata a Museo Lavazza

Speaker

Sponsor

Partner

Location

Lavazza Centro Conressi

Via Ancona, 11/A, 10152 Torino TO

Non è l'evento giusto per te?

Non preoccuparti, abbiamo tanti altri eventi che possono fare al caso tuo! Iscriviti per ricevere i nostri inviti e ti invieremo un messaggio non appena avremo un nuovo evento che pensiamo possa interessarti.

Contattaci

Magda Tripoli

Conference Manager

+39 02 28457385

Chi è IDC

60 Anni
1300 Analisti
110 Paesi

IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Oltre 1.300 analisti in 50 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e della crescita aziendale. Ogni anno IDC conduce oltre 300.000 interviste, pubblica 5.000 report di ricerca e influenza più di 10.000 CIO ai propri eventi. IDC fa parte del gruppo IDG. La filiale italiana di IDC, costituita nel 1986, integra la visione strategica sviluppata dal gruppo a livello mondiale con le proprie competenze sul mercato ICT locale. Presso la sede di Milano lavorano più di 40 specialisti, suddivisi in quattro aree (Ricerca e Consulenza italiana, IDC Insights, Industry Solutions ed EU Government Consulting) e nella divisione dedicata agli eventi.